SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

“Come seme che germoglia”: il racconto di 12 preti a confronto con il dolore

A Palazzo Pio, sede della Radio Vaticana, la presentazione del volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana. “Come seme che germoglia. Sacerdoti nella malattia”. L’autore è Vittore De Carli, a scrivere la prefazione il cardinale Angelo Comastri. Dodici le storie raccontate da cui emerge la fatica dei protagonisti di fronte al manifestarsi della malattia, ma anche […]
10 Dicembre 2019

A Palazzo Pio, sede della Radio Vaticana, la presentazione del volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana. “Come seme che germoglia. Sacerdoti nella malattia”. L’autore è Vittore De Carli, a scrivere la prefazione il cardinale Angelo Comastri. Dodici le storie raccontate da cui emerge la fatica dei protagonisti di fronte al manifestarsi della malattia, ma anche le opportunità che essa rappresenta.

Si legge nel servizio a cura di Adriana Masotti:

“Il sacerdote di fronte alla malattia. Come vivere il proprio sacerdozio quando non si è più giovani e nel pieno delle forze, oppure quando la malattia o l’handicap frenano il fisico, riducono l’autonomia personale, richiedono l’assistenza degli altri? E come una comunità può vivere la presenza e il rapporto con un sacerdote fragile o ammalato? Dodici le storie raccontate in questo volume di altrettanti sacerdoti che, in età giovanile o matura, hanno dovuto fare i conti con gravi problemi di salute o con la disabilità. Vittore De Carli, giornalista, dal 2011 presidente dell'UNITALSI Lombarda, offre al lettore la descrizione del cammino che hanno vissuto o stanno vivendo questi presbiteri, fatto di luci, gioie, consolazioni, ma anche di fatiche, solitudini, amarezze, dubbi, perfino di angosce e momenti di crisi”.

De Carli, spiega ai microfoni di Radio Vaticana, che alla base dell'idea del suo libro c'è il sentimento di gratitudine verso i sacerdoti, a partire da quelli conosciuti da cui sente di aver ricevuto tanto.

Qui le interviste ad alcuni di loro alla vigilia della presentazione del libro.