I possessori solo della Certificazione Unica per destinare l'8xmille dovranno seguire queste modalità:
1) sul fronte della scheda Redditi (in assenza di quella allegata alla Certificazione Unica) dovranno indicare il proprio Codice Fiscale e le generalità; poi firmare nella casella “Chiesa cattolica”, nel riquadro relativo alla scelta dell’8xmille, facendo attenzione a non invadere le altre caselle per non annullare la scelta;
2) sul retro scriveranno nuovamente il Codice Fiscale e firmeranno nello spazio “Firma” posto in fondo alla scheda nel riquadro “RISERVATO AI CONTRIBUENTI ESONERATI”.
Per quanto riguarda la consegna, il possessore della Certificazione Unica dovrà inserire la scheda in una BUSTA bianca con i seguenti dati: cognome, nome, codice fiscale del contribuente; dovrà anche scrivere la dicitura “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” (La dicitura completa è necessaria anche se si sceglie di firmare solo per la destinazione dell’8xmille).
Quindi potrà consegnare la busta chiusa entro il 30 novembre:
a) presso qualsiasi Ufficio Postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’Ufficio Postale rilascia un’apposita ricevuta.
b) presso la sede di un Intermediario Fiscale abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF). Gli intermediari Fiscali devono rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta; inoltre hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per il servizio.
Se fosse presente in parrocchia, questi contribuenti -possessori solo del CU- potranno essere aiutati in tutta questa procedura dai volontari del Centro di Informazione e di Raccolta istituito dal parroco, e consegnare la busta chiusa con dentro la propria scheda entro il 31 luglio.
Qui la scheda riepilogativa in formato A4 da stampare.