Il concorso Non di Solo Pane - per formare i catechisti al sovvenire- era nato diversi anni fa per i responsabili degli Uffici catechistici diocesani. La diocesi di Caserta era stata tra le vincitrici e ha continuato lesperienza anche negli anni successivi completando la formazione con il progetto Non un corso
ma un laboratorio.
Su questo progetto, proposto dal Vescovo Mons. Giovanni DAlise nel 2015
per la specifica formazione crismale, si è aperta subito una riflessione pastorale per verificare la possibilità di modificare la prassi del conferimento della cresima ai giovani e giovani-adulti in opportunità catecumenale, per formare cristiani maturi.
Per accompagnare i giovani cresimandi in un percorso formativo è stata costituita un equipe diocesana di Catecumenato Crismale (CCr) e successivamente, a partire dal progetto del Vescovo, è stato elaborato litinerario biennale di CCr dei giovani ed il Progetto di formazione anche delle equipe parrocchiali di catechisti-accompagnatori CCr.
Alcuni incontri, in collaborazione con lincaricato diocesano don Bruno Lombardi, sono stati dedicati anche alla sensibilizzazione dei valori del sovvenire perché i catechisti potessero coinvolgere, a loro volta, le comunità parrocchiali. I partecipanti sono stati circa 60 tra laici, sacerdoti, diaconi e religiose, provenienti da 25 parrocchie.