Il Convegno ha evidenziato che lAmore nella coppia non è un cammino codificato ma è dinamico ed evolutivo, elevato e sublimato da quello che la Chiesa giustamente suggerisce e consiglia attraverso lamore sponsale di Cristo con la Chiesa, laddove sono riscontrabili i caratteri dellAmore sacrificio dono proiettati nella fecondità della sintesi dei rapporti interpersonali, la cui espressione più eclatante sono i figli.
L'incontro, patrocinato dal Servizio Nazionale per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, ha visto la presenza di circa mille convegnisti provenienti dalle singole realtà parrocchiali ed è stato svolto con laiuto di vari relatori dediti alla formazione delle famiglie. In questo contesto, chiara ed efficace è stata la presenza del dott. Stefano Gasseri che ha introdotto il tema della formazione Famiglia e Sovvenire come chiamata corresponsabile per il reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della Chiesa.
Educare al sovvenire della Chiesa riveste oggi nella famiglia un ruolo fondamentale per conseguire sempre più stima e fiducia allinterno della società civile. Pertanto, la famiglia deve essere aiutata a comprendere che una sufficiente autonomia economica della comunità appartenente, è condizione necessaria per permettere alla Chiesa di disporre delle risorse in vista delle finalità che stimolano la sua espressione universale rappresentata da una concreta garanzia di libertà dellannuncio. Lintervento di Gasseri, introdotto da S.E. Mons. Giovanni DAlise, Vescovo di Caserta, ha infine focalizzato lattenzione dei partecipanti sul senso pratico di come sostenere la Chiesa attraverso il complesso sistema dell8xmille, per rispondere come famiglia alla chiamata di corresponsabilità al sostegno della Chiesa cattolica.