Nellambito dei progetti di formazione al sovvenire del Servizio Nazionale per la promozione al sostegno economico della Chiesa cattolica, il nuovo Gruppo di Lavoro (GdL) della diocesi di Caserta voluto da S.E. Mons. Giovanni DAlise ed eretto con decreto vescovile nel gennaio 2017, ha messo in atto un format intenso come schema dincontro al fine di aiutare i singoli parroci a sostenere i consigli pastorali parrocchiali e formare le coscienze dei fedeli alla condivisione concreta dei valori del sovvenire.
Pertanto, a partire dal mese di maggio 2017 il nuovo GdL della diocesi ha proposto alle sei parrocchie che hanno partecipato al concorso TuttixTutti e alle diciannove parrocchie che hanno fatto richiesta per il corso di formazione, un tipo di incontro che rispondesse alle esigenze dettate dal Servizio Nazionale.
Il GdL, oltre alla sensibilizzazione nel clero degli incontri di formazione, aiuta il parroco nella compilazione della domanda di richiesta incontro, consegna alla parrocchia il materiale del Servizio Nazionale, prepara il consiglio pastorale parrocchiale allevento con la visione del filmato Il Sovvenire in 5 minuti, emette un comunicato stampa dellevento sul sito internet della diocesi di Caserta, cura personalmente gli incontri con il supporter dellAssociazione Homo Viator ANSPI (Ente organizzativo degli eventi diocesani) e con laiuto di un commercialista esterno.
Gli incontri di formazione vengono divisi in cinque parti secondo il seguente schema:
- 1) ACCOGLIENZA E INTRODUZIONE A cura del parroco o vicario parrocchiale;
- 2) IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO E LA PASTORALE A cura di un componente del gruppo di lavoro;
- 3) IL VALORE DELLA FIRMA 8XMILLE A cura del commercialista o membro del consiglio pastorale;
- 4) LE OPERE CONCRETE DELL8XMILLE VISIBILI DAI FEDELI A cura del consiglio pastorale;
- 5) DIBATTITO E CONGEDO DA PARTE DEL PARROCO O VICARIO PARROCCHIALE;
Lobiettivo è di formare le coscienze cristiane sullimportanza del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Chiesa, che in ogni tempo per grazia dello Spirito Santo, è prolungamento storico della missione di Gesù Signore: pertanto, non deve essere statica ma dinamica in continua evoluzione nei suoi momenti di annuncio, celebrazione, servizio, testimonianza e carità nei confronti dei bisognosi.
I primi due punti vengono scanditi dallanalisi di alcuni fondamenti teologici e storici della missione della Chiesa, soffermandosi su come le prime comunità cristiane erano sostenute dai beni che ognuno metteva a disposizione per far fronte alle esigenze dei bisognosi.
Gli ultimi tre punti dellincontro entrano nel vivo del tema partendo dalla presentazione delle caratteristiche dell8xmille, sul perché sia importante destinarlo e quali sono le regole previste per dare la nostra firma e favorire cosi la realizzazione di progetti sociali, umanitari, religiosi e caritativi.
Nel rispetto del principio della trasparenza, più volte richiamata durante lincontro, viene data lettura di alcuni dati numerici inerenti alla raccolta dei fondi sottolineando le realtà locali che grazie ai fondi destinati all8xmille, nascono vicino alle zone vicine alle singole parrocchie.
Al termine dellincontro viene presentato il contenuto del Kit informativo contenente del materiale utile per approfondimenti e aggiornamenti sull8xmille sensibilizzando la compilazione della richiesta di abbonamento gratuito alla rivista Sovvenire. La durata dellincontro varia tra i 75 e i 90 minuti in base ai dibattiti e alle riflessioni che nascono dal cuore dei fedeli presenti.
Terminata la parte operativa, il gruppo di lavoro offre al parroco il proprio impegno per la compilazione della relazione sullincontro, per la preparazione dei documenti di verifica ai fini dellinvio di quanto richiesto dal Servizio Nazionale sia per lerogazione del contributo sia per lindividuazione di un referente parrocchiale del sovvenire. Con questo modello, il gruppo di lavoro entro tre anni avrà girato e soprattutto avrà fatto conoscere i fondamenti del sovvenire per la sensibilizzazione dell8xmille, a tutte le parrocchie della realtà diocesana per essere sicuri di una formazione globale sulle tematiche che appartengono a tale sistema.
Per quanto riguarda gli incontri diocesani di formazione, si è deciso di adottare ambedue gli incontri disponibili con laiuto degli addetti del Servizio Nazionale: il primo sarà rivolto ai partecipanti dellVIII
Convegno diocesano che si svolgerà nel mese di
ottobre 2017;
il secondo previsto nel mese di dicembre 2017 rivolto ai docenti di religione cattolica, agli studenti ISSR San Pietro di Caserta
e infine per una formazione efficace, ai nuovi referenti parrocchiali delle 25 realtà coinvolte nel corso di questo ultimo anno catechistico 2016/2017.
Non mancano gli stimoli: il nostro GdL di lavoro infatti, sta individuando un nuovo format per procedere con le 25 realtà parrocchiali coinvolte, con un secondo corso di formazione da tenere presumibilmente nei mesi di novembre e dicembre 2017, focalizzando maggiormente lattenzione sul sostentamento del clero (Offerte) e sulle nuove forme di carità che emergono oggi nella nostra società.
Inoltre, insieme a don Fernando Bruno Lombardi, incaricato diocesano per il sovvenire, il GdL sta studiando di realizzare incontri formativi nel prossimo anno catechistico, rivolti ai CAF, commercialisti e, non per ultimo, sta progettando un lavoro di sinergia con i docenti di religione cattolica della nostra diocesi di Caserta per la formazione storica, culturale e religiosa del sovvenire rivolta agli studenti nella scuola pubblica. Ci assista la Provvidenza in questa missione
DUC IN ALTUM!
Ferruccio Diodato Membro Gruppo di Lavoro diocesi di Caserta