All'incontro hanno presenziato il Vescovo di S. Angelo dei Lombardi Mons. Pasquale Cascio, il Vescovo delegato della CEC Mons. Ciro Miniero, Stefano M. Gasseri del Servizio C.E.I. Dopo laccoglienza e una visita allintero complesso dellAbbazia (in foto) Mons. Cascio ha rivolto un saluto di benvenuto ricordando che questo "è un periodo molto difficile per il lavoro affidatoci, che richiede a non lasciarci scoraggiare da insuccessi e porte chiuse che si possono incontrare".
Il Referente regionale ha brevemente relazionato sul Convegno di Bologna ponendo laccento sulliniziativa della formazione a livello parrocchiale e sui convegni di formazione per i dottori commercialisti delle diocesi di Napoli, Pozzuoli, Ischia, che si sono aggiunte ad Aversa e Sessa Aurunca.
Inoltre, ha portato a conoscenza di una iniziativa della diocesi di Sessa Aurunca che ha tenuto un Convegno di formazione indirizzato hai direttori ed agli addetti dei vari settori della vita pastorale della diocesi. Stefano Gasseri ha aggiornato sui nuovi progetti del Servizio C.E.I., sulla ripartizione 8xmille 2016 e sulle decisioni prese in merito alla trasparenza nellultima Assemblea Generale dei Vescovi.
"Non è sempre facile convincere la gente a cacciare soldi o ad indicarne la destinazione, soprattutto in tempo di crisi", ha affermato il Vescovo Mons. Miniero, una cosa è certa, però, che se si dimostra dove finiscono e se ne dà trasparenza e giusta finalità, supportate da testimonianza e coerenza tra fede e vita, la gente dona. E importante, dunque, agire con competenza, correttezza e trasparenza. "Il lavoro degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa", ha aggiunto, "è sempre più difficile ed in continua evoluzione, soprattutto perché devono anche saper usare un linguaggio tecnico, alla luce delle recenti riforme fiscali".
Lincontro si è concluso con un pranzo offerto dallArcidiocesi di S. Angelo durante il quale si è continuato a discutere sui sistemi e metodi per fare formazione nelle parrocchie.
Diac. Giovanni Dentice
Referente regionale