(CEC). E proprio quest'ultimo ha dato notizia che si è ormai concretizzato quel desiderio dei Vescovi della Campania di realizzare un sito della CEC consultabile su www.conferenzaepiscopalecampana.it. Tra i 17 link uno è stato riservato al "sovvenire".
Per il Servizio C.E.I. era presente Stefano Gasseri che ha invitato, tra l'altro, a far iscrivere al concorso ifeelCUD almeno una parrocchia per diocesi, ricordando che l'obiettivo principale è quello di avvicinare i giovani agli anziani, formare il popolo di Dio alla partecipazione della scelta del 8xmille e motivare i fedeli alla condivisione ed alla trasparenza che sono segni di evangelizzazione.
Negli interventi gli ID hanno evidenziato una particolare attenzione alla formazione: i seminaristi hanno partecipato in buon numero al Campus ComunidareDare e si auspica che anche Salerno e Benevento si uniscano alle altre diocesi. Quindi si è proseguito con i presbiteri appena ordinati a Napoli. Anche la formazione dei catechisti e di tutti gli operatori pastorali è al centro di iniziative di varie diocesi. Particolarmente interessante liniziativa di Caserta con i catechisti (in questo numero di In Cerchio nella rubrica Formazione).
Al centro anche il rapporto con i commercialisti (Aversa) che presto si estenderà anche a Nola, Amalfi, Napoli, Nocera. Interessante anche il lavoro di pastorale integrata che è in corso ad Avellino. A Benevento sta iniziando un percorso per incrementare le Offerte Liberali.
Si è quindi constatato che tutte le diocesi sono fucine incandescenti di iniziative e questo ha messo a nudo la precaria collaborazione dei parroci: vuoi per cattiva conoscenza dei problemi, vuoi per la chiusura motivazionale in moltissimi di loro (timore del nuovo?). l'ID di Amalfi ha invitato ad essere come il mare che fa arrivare le onde sulla spiaggia in continuazione per evitare che i parroci, anche quando sono attivi, non si scoraggino.
Lappello del Vescovo Miniero è stato comunque quello di pregare e di non lasciarsi demotivare da piccoli o grandi insuccessi.