SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Calabria: tra le future attività un tavolo di lavoro regionale con “sovvenire”, economi e presidenti Idsc

Il 12 ottobre, come previso in agenda regionale, si è tenuto l'incontro degli incaricati della Calabria. Dopo la preghiera iniziale, il Vescovo delegato Mons. Leonardo Bonanno ha chiesto il massimo impegno nelle diocesi e parrocchie per favorire la buona riuscita della Giornata Nazionale  del 25 novembre per il sostentamento del clero. Il referente regionale Walter […]
26 Ottobre 2018

Il 12 ottobre, come previso in agenda regionale, si è tenuto l'incontro degli incaricati della Calabria. Dopo la preghiera iniziale, il Vescovo delegato Mons. Leonardo Bonanno ha chiesto il massimo impegno nelle diocesi e parrocchie per favorire la buona riuscita della Giornata Nazionale  del 25 novembre per il sostentamento del clero. Il referente regionale Walter Tripodi ha quindi presentato i dati relativi alle Offerte Insieme ai sacerdoti e le ampie possibilità di far aumentare queste donazioni come è già avvenuto in alcune diocesi.

Si è convenuto di proporre, in ogni diocesi, incontri di formazione per il clero sia a cura degli incaricati diocesani come pure coinvolgendo il Servizio Nazionale.

In occasione dei 30 anni dalla pubblicazione del documento episcopale Sovvenire alle necessità della Chiesa, il gruppo regionale del “sovvenire” ha deciso di tenere una riunione con gli Economi e Presidenti Istituti diocesani sostentamento clero della Calabria, principali Uffici che si occupano dell'8xmille e del sostentamento clero. L’incontro, che si terrà il prossimo 30 novembre, vuole essere momento di condivisione di esperienze diocesane, ma anche possibile tavolo di lavoro per preparare attività regionali programmati dai tre Uffici.

Per la formazione dei sacerdoti è stato deciso di realizzare un progetto di promozione, seguito dal gruppo regionale, che coinvolga una diocesi all’anno, per riavviare il cammino del “sovvenire” a partire dal clero.

Per la formazione degli incaricati è stata fissata una due giorni residenziale in modo da favorire la formazione del gruppo di lavoro regionale in una logica di lavoro in sinergia tra le diocesi.

Walter Tripodi
Referente regionale