Al centro del dibattito il tema «Le risorse economiche della Chiesa tra fake news e trasparenza».
Venerdì 22 novembre nell’Auditorium Santa Clelia della Curia (via Altabella, 6) si è svolto un convegno di formazione dal titolo: «Le risorse economiche della Chiesa tra fake news e trasparenza. Il sostentamento ai sacerdoti portatori di speranza». L’Arcivescovo Cardinale Matteo Maria Zuppi ha dialogato con la giornalista Lucia Voltan e ha risposto ad alcune domande inviate dal giornalista Giancarlo Mazzuca sulla Chiesa e la trasparenza nella comunicazione. Ha introdotto il convegno la relazione di Giacomo Varone, responsabile del servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
Il convegno è stato promosso dal Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, l’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti (Ucid) e l’Istituto diocesano sostentamento clero della Chiesa di Bologna (Idsc), con il patrocinio e il riconoscimento con crediti formativi da parte dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Il seminario ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica e i giornalisti sul contributo della Chiesa, anche nel silenzio della società attuale, a sostegno degli ultimi, delle famiglie, dei singoli, delle persone in difficoltà e di chiunque abbia bisogno di una parola o di un gesto di speranza. Troppo spesso sui media hanno rilievo, riferite alla Chiesa e ai sacerdoti, solo notizie di scandali, giustamente da deplorare, ma spesso non trova spazio il racconto del bene da loro promosso e che risulta essere tra i pochi segni di luce e di speranza da cogliere.