SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Biella: don Parmigiani parla ai fidanzati del sostegno economico alla Chiesa

Il corso per fidanzati, che nell’anno riceveranno il Sacramento del Matrimonio, è stato tenuto presso l’oratorio di Sandigliano (BI). Ai temi previsti (Sacramento, relazione di coppia, metodi naturali, ecc.) se ne è aggiunto uno nuovo: il "sovvenire”, argomento conosciuto poco o molto in superficie. Per alcuni, ad esempio, erano noti gli spot pubblicitari, ma nessuno sapeva quali […]
19 Gennaio 2016
Il corso per fidanzati, che nell’anno riceveranno il Sacramento del Matrimonio, è stato tenuto presso l’oratorio di Sandigliano (BI). Ai temi previsti (Sacramento, relazione di coppia, metodi naturali, ecc.) se ne è aggiunto uno nuovo: il "sovvenire”, argomento conosciuto poco o molto in superficie. 

Per alcuni, ad esempio, erano noti gli spot pubblicitari, ma nessuno sapeva quali fossero le finalità dell'8xmille. Praticamente sconosciute le Offerte deducibili per il sostentamento dei sacerdoti. L’argomento è invece diventato interessante quando è stato calato nella realtà delle proprie parrocchie e nel vissuto dei propri parroci. 


Riconosciuto come "delicato" (a seguito anche dei recenti scandali), non per questo il rapporto "Chiesa e denaro" deve essere ignorato. Tutt'altro. Deve essere presentato, richiamando la responsabilità di comunione che ogni famiglia deve (e dovrà) nutrire per quella "famiglia" di famiglie che è la parrocchia.

Nel presentare il “sovvenire” si è anche tenuto conto che non tutti i fidanzati vivono la vita parrocchiale o frequentano la Messa domenicale. Pertanto, a maggior ragione, occasioni come queste sono preziose per illustrarlo ed incoraggiare i credenti ad affrontarlo.

Don Mario Parmigiani
Incaricato diocesano