In Italia circa il 70% del patrimonio artistico è di carattere religioso. Su circa 95.000 chiese, ben 85.000 sono ritenute un bene culturale così come 1.535 monasteri, 3.000 complessi monumentali, 5.500 biblioteche, 26.000 archivi, 700 collezioni e musei ecclesiastici e migliaia di opere pittoriche e scultoree.
I fondi dell'8xmille destinati a questa finalità hanno l’obiettivo di aiutare le diocesi italiane a promuovere iniziative che abbiano come scopo la conoscenza, la tutela e conservazione dei beni culturali ecclesiastici, in special modo quelli legati al culto, e stimolare la collaborazione tra le diocesi e gli enti pubblici al fine di agevolare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Nel viaggio di Bella Italia abbiamo potuto visitare alcuni di questi beni che sono patrimonio di tutti.
Nella puntata del 3 luglio di Bella Italia Fabio Troiano ha fatto tappa in Liguria dove ha visitato il Complesso museale del Palazzo Vescovile di Savona.
Anche qui sono arrivati i fondi dell’8xmille, per contribuire a conservare e tramandare alle nostre generazioni una grande bellezza.
La visita di Bella Italia ha offerto una suggestione capace di unificare la spiritualità con l’impatto emozionale del patrimonio artistico e culturale conservato, scoprendo un legame con la storia avvincente della città di Savona con i papi savonesi Sisto IV e Giulio II e anche papa Pio VII, prigioniero di Napoleone e accolto per alcuni anni nel Palazzo Vescovile.
Poi il 10 luglio il viaggio è continuato, nella seconda parte del programma, in Umbria dove il conduttore ha esplorato lo splendido Museo diocesano San Rufino di Assisi.
E un'altra bella puntata il 17 luglio ci ha condotto in Puglia, ad Altamura, per visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta e il museo diocesano.
Infine eccoci in Sicilia, a Piazza Armerina con i suoi mosaici romani e le sue Chiese antiche riportate da poco a nuova vita anche grazie ai fondi dell'8xmille.
Qui tutte le altre puntate complete.