SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Azione Cattolica e Servizio Promozione: sostenere insieme la Chiesa per costruire una rete di solidarietà

Insieme all’Azione Cattolica Italiana il Servizio Promozione ha ideato un volantino in formato A5 (in allegato) che in un piccolo spazio propone grandi valori. Di seguito il testo. SOSTENERE INSIEME LA CHIESA PER COSTRUIRE UNA RETE DI SOLIDARIETÀ Perché? La Chiesa ha una missione: portare dovunque il Vangelo Testimoniare che Gesù è la speranza dell’umanità: […]
19 Aprile 2018

Insieme all’Azione Cattolica Italiana il Servizio Promozione ha ideato un volantino in formato A5 (in allegato) che in un piccolo spazio propone grandi valori. Di seguito il testo.

SOSTENERE INSIEME LA CHIESA PER COSTRUIRE UNA RETE DI SOLIDARIETÀ

Perché? La Chiesa ha una missione: portare dovunque il Vangelo

Testimoniare che Gesù è la speranza dell’umanità: tutti i cristiani sono chiamati a partecipare a questo compito con segni concreti. 

Chi? Ognuno è ugualmente corresponsabile della vita della Chiesa come figlio dello stesso Padre

Essere generosi e aiutare il prossimo non deve essere considerato un impegno riservato a pochi.

Come fare? La Chiesa ha bisogno di mezzi, di risorse

Bisogna raccogliere quello che serve per realizzare ciò che è indispensabile. La Chiesa italiana fin dal 1984 ha individuato un sistema perché la fraternità e la solidarietà dei cristiani si realizzassero nel modo migliore.

Il metodo - Per assicurare tutto questo ci vuole uno stile particolare, quello dei fratelli

Ciò significa:

  • sentirsi tutti coinvolti senza lasciare solo ad alcuni la responsabilità di ogni cosa;
  • non limitarsi a pensare al proprio prete, alla propria parrocchia, ai propri poveri, ma provvedere ai sacerdoti, alle parrocchie, ai poveri che sono in Italia e anche fuori dell’Italia, perché non ci sia chi è nell’abbondanza e chi manca del necessario;
  • operare in modo chiaro e trasparente, così che chiunque possa sapere quanti soldi si sono raccolti e come si spendono.

Gli strumenti a disposizione - Offerte per il sostentamento dei sacerdoti e 8xmille

Oltre le donazioni libere dei fedeli, fatte direttamente in parrocchia, dal 1989 si possono destinare offerte all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (deducibili dalle tasse) equamente distribuite, per assicurare a ogni sacerdote una vita semplice e dignitosa. Inoltre nel 1990 è entrato in vigore l’8xmille che riguarda i contribuenti italiani.

www.insiemeaisacerdoti.it     www.8xmille.it

Quando?

Le offerte non hanno un “tempo” utile, si possono fare durante tutto l’anno. L’8xmille, invece, segue i tempi degli adempimenti fiscali.

Perché tutto questo funzioni… l’impegno dell’Azione Cattolica

Perché il bene venga fatto bene,nel 1989 è sorto in seno alla CEI il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Sovvenire alle necessità della Chiesa: l’Azione Cattolica è da oltre un decennio al fianco del Servizio voluto dai Vescovi, per crescere nella corresponsabilità e costruire una rete d solidarietà.

…Cresce la Chiesa e cresce anche l’AC; da anni infatti il “sovvenire” sostiene gli eventi dell’Associazione a livello nazionale e locale.

Informati sulle opportunità per la tua diocesi scrivendo a promozione@azionecattolica.it