Il Servizio Promozione Sostegno Economico è stato ospitato, lo scorso 25 maggio a Roma, in occasione dellassemblea della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL), punto di comunione e collaborazione tra oltre 60 realtà associative ecclesiali.
Nellarticolo 1 dello statuto CNAL si legge che essa è l'espressione e lo strumento della volontà delle aggregazioni laicali di apostolato, presenti e operanti nelle Chiese che sono in Italia, di valorizzare la comunione e la collaborazione tra loro e il luogo nel quale esse vivono in forma unitaria il rapporto con l'Episcopato Italiano offrendo la ricchezza delle loro possibilità apostoliche e accogliendone fattivamente i programmi e le indicazioni pastorali".
Tutto ciò si sposa bene con i valori ecclesiali e civili alla base dellattuale sostegno economico scaturito dalla revisione concordataria del 1984: comunione, corresponsabilità, partecipazione, solidarietà, perequazione, libertà e trasparenza.
Perciò ai membri presenti allAssemblea si è chiesto di accogliere fattivamente le indicazioni pastorali che i Vescovi hanno ben descritto nel documento episcopale del 1988 Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli e nella Lettera del 2008 Sostenere la Chiesa per servire tutti. In particolare al n. 18 del documento del 1988 dedicato alleducazione alla partecipazione si sottolinea che: Quello del reperimento e dellamministrazione delle risorse economiche non è un aspetto isolato nel più vasto quadro ecclesiale; anche nella Chiesa ogni profilo dellesperienza comunitaria è intrecciato strettamente a tutti gli altri.
Anche a livello diocesano sarà sempre più importante coinvolgere le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali per permettere ai fedeli una formazione permanente ai temi del sovvenire, capace di imbastire rapporti e collaborazioni per una crescita reciproca.
Prossimi passi a livello nazionale sarà l'invio del dvd L'abc del sovvenire 2013 a tutti i responsabili delle aggregazioni aderenti alla CNAL, accompagnato da una lettera a firma congiunta del responsabile Servizio Promozione Matteo Calabresi e la Segretaria Generale prof.ssa Paola Dal Toso.