Il convegno sulle erogazioni liberali, profili fiscali e contabili, unitamente ad una riflessione ed approfondimento per la promozione dell8xmille e del sostentamento del clero, ha avuto luogo venerdì 4 dicembre 2015 presso la sala conferenze dell'Ordine dottori commercialisti Napoli Nord di Aversa, ed ha avuto per tema: Erogazioni liberali: profili fiscali e contabili.
Sono state definite, in prima battuta, le differenze esistenti fra l8xmille e le Offerte per il sostentamento del clero. Si è evidenziato come, queste ultime, dirette allIstituto Centrale Sostentamento Clero e distribuite equamente tra tutti i sacerdoti diocesani, garantiscono una remunerazione mensile dignitosa ai pastori della Chiesa e vanno valutate come strumento di comunione tra sacerdoti e fedeli.
L'incontro è stato caratterizzato da una forte componente esperienziale ed ha permesso ai partecipanti di fare esperienza pratica e diretta di tecniche e procedure contabili. Hanno partecipato numerose persone tra commercialisti, consulenti del lavoro, addetti ai lavori, specializzandi e studenti universitari. Sono stati accreditati 4 crediti formativi per i dottori commercialisti ed esperti contabili (un credito per ogni ora di presenza).
I lavori sono stati introdotti dallincaricato diocesano Mons. Rossi, con una breve nota sulle finalità dellincontro e sono proseguiti con S.E. Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa, presidente e vice presidente dellODCEC Napoli Nord, Stefano Gasseri della C.E.I. ed il presidente Commissione Enti non profit.
La divulgazione dellevento è stata affidata a due principali canali:
- internet. Pagine web dedicate allevento sono ospitate sul sito dellOrdine dei commercialisti di Napoli Nord. Altre istituzioni hanno provveduto a inserire levento nelle apposite pagine dedicate alle iniziative. Lannuncio relativo al convegno è stato inoltrato a varie mailinglist di associazioni e gruppi di interesse ed il tema discusso è stato inserito in riviste presenti sul territorio
- locandine ed inviti sono stati stampati e distribuiti in svariate sedi e convegni. Le locandine sono state affisse nelle Agenzie delle Entrate del territorio, presso gli Enti locali, presso lOrdine dei commercialisti di Napoli, Napoli Nord e Caserta e presso le parrocchie della diocesi.
Tale iniziativa segue quelle già iniziate nel lontano 2000 e proseguite con scadenza annuale.
Mons. Sossio Rossi
Incaricato diocesano