SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Aversa: ai commercialisti crediti formativi con il “sovvenire”

Lo scorso 12 dicembre nella sede dell’Ordine ODCEC Napoli Nord ad Aversa si è tenuto il consueto Convegno di formazione dal titolo Deontologia professionale, erogazioni liberali, profili fiscali e contabili. È toccato al Vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo, il compito di ringraziare il Presidente dell’Ordine e il gruppo di lavoro che ha organizzato l’evento per l’opportunità […]
21 Ottobre 2016
Lo scorso 12 dicembre nella sede dell’Ordine ODCEC Napoli Nord ad Aversa si è tenuto il consueto Convegno di formazione dal titolo Deontologia professionale, erogazioni liberali, profili fiscali e contabili.
 
È toccato al Vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo, il compito di ringraziare il Presidente dell’Ordine e il gruppo di lavoro che ha organizzato l’evento per l’opportunità che da anni viene portata avanti, consentendo alla diocesi di fare il punto della situazione sul “sovvenire”.
 
Vari sono stati gli argomenti formativi trattati. Si è iniziato con I valori del sovvenire: aspetti sociali ed economici, intervento specificatamente legato al sostegno economico alla Chiesa dove si è evidenziato l’obiettivo condiviso dello Stato e della Chiesa cattolica nella cura del bene comune; a seguire si è posta l’attenzione sulla realtà economica di questi anni e di come per il mercato sia necessario l’applicazione di una giustizia distributiva, sociale e non commutativa, quella logica di solidarietà ben espressa da Benedetto XVI nella Caritas in Veritate al punto 35.
 
Quindi è stata la volta di una sintetica, ma efficace, trattazione delle linee generali del nuovo codice deontologico dei commercialisti entrato in vigore ad aprile del 2016.
 
Ha concluso i lavori l’intervento "tecnico" Trattamento fiscale delle erogazioni liberali, configurazione in bilancio e ruolo del commercialista, diretto agli addetti ai lavori; va ricordato infatti che la partecipazione al Convegno consentiva di acquisire fino a 4 crediti formativi per i professionisti.