Cari amici,
sono molto contento di quanto, insieme, siamo riusciti a fare nel corso del 2011. La nuova campagna
chiediloaloro, alla quale è collegata la mappa dellItalia che mostra in maniera interattiva le opere ed attività realizzate con i fondi 8xmille, non è rimasta uniniziativa isolata. Al contrario la nuova campagna è diventata sinonimo di trasparenza in più settori. A partire dallo splendido
intervento del Cardinal Bagnasco al nostro Convegno dello scorso anno, in cui ha messo in evidenza limportanza della trasparenza, è stato un susseguirsi di iniziative a catena in cui la parola trasparenza è diventata sempre più azione concreta.
Al
Congresso eucaristico poi siamo riusciti a far capire come 8xmille, aiuto alla vita e bene comune non siano tematiche distanti, ma estremamente connesse tra loro.
Costante è stata la presenza, tramite stand o materiale cartaceo o video, del sovvenire a incontri e Convegni di altri uffici C.E.I. o degli amici della UAC e dellAzione Cattolica, ad esempio. Questo sempre con lintenzione di sottolineare come il sostegno alla Chiesa e la sensibilizzazione alla firma dell8xmille ed alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, non sia solo un interesse esclusivo del Servizio Promozione, ma di tutti coloro che hanno a cuore la Chiesa.
L8xmille, infatti, arriva alla Caritas, alle Diocesi, in tantissimi Paesi del Terzo Mondo, per il restauro di un immenso patrimonio culturale che appartiene a tutti noi italiani ed al mondo, per le chiese che diventano cuore pulsante di comunità altrimenti abbandonate e per sostenere sacerdoti, spesso veri motori al centro di importanti iniziative che aiutano i più poveri ed i più deboli in ogni angolo dItalia. Far capire a tutti che straordinario strumento di crescita umana sia l8xmille è compito di noi tutti, non solo del Servizio Promozione.
A fine novembre, infine, abbiamo presentato una nuova campagna informativa per sensibilizzare al sostegno dei sacerdoti. Con
Insieme ai Sacerdoti abbiamo presentato un
nuovo spot che presenta le opere di 3 sacerdoti napoletani impegnati nella lotta alla povertà ed alla criminalità. Pochi giorni dopo, un film documentario
Questo non è un film (v. In Evidenza) ha voluto approfondirne la storia con un taglio ed un linguaggio diverso, intenzionato forse ad avvicinarsi al mondo dei più giovani.
Voglio concludere lanno con un sentito e caloroso grazie a tutti i nostri incaricati diocesani che simpegnano ogni giorno nel sostegno alla Chiesa. Grazie, dunque, a tutti voi e tanti cari auguri da me e dal Servizio Promozione per un Santo Natale.
Matteo Calabresi