La Presidenza della C.E.I. ha destinato, lo scorso 4 aprile, 200mila euro dai fondi dell8xmille per fornire assistenza alle popolazioni colpite dalle alluvioni che hanno flagellato il Perù i primi di aprile. La somma, attraverso Caritas Italiana, sarà impiegata per distribuire kit per ligiene personale e generi alimentari a 1.715 famiglie particolarmente bisognose.
Secondo i dati ufficiali del Centro de operaciones de emergencia national si contano 90 morti e 860mila persone in stato di emergenza. I più colpiti dalla furia delle acque sono i poveri che abitano lungo lalveo dei fiumi straripati: principalmente donne, bambini e anziani costretti a stazionare allaperto circondati da acqua contaminata. Il bilancio dei danni conta infatti più di 14mila abitazioni collassate e altrettante dichiarate inagibili, 40 scuole e 13 centri sanitari cancellati. Risultano danneggiate molte infrastrutture per lerogazione di servizi di base: acqua, energia elettrica, fognature. La rete viaria è distrutta o danneggiata per unestensione di oltre 16mila km rendendo difficoltosi gli spostamenti.
Caritas Italiana renderà conto della gestione della somma stanziata dalla Presidenza al responsabile del Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo.