Manca poco alla celebrazione della XXIII Giornata Nazionale (GN) dell8xmille e il successo di questo evento, di questa occasione per far conoscere quanto bene si può fare con l8xmille, dipende anche dagli incaricati diocesani che conoscono meglio di chiunque altro il territorio. E un compito bello e impegnativo quello di promuovere questa Giornata tra i parroci, di proporre nuove idee e coinvolgerli, cercando di capire e insieme superare eventuali ritrosie o difficoltà pratiche.
Ovviamente il Servizio Promozione C.E.I. è pronto ad aiutare nel caso ci fossero difficoltà, ma anche ad ascoltare suggerimenti e idee.
Ecco intanto qualche spunto a cui poter attingere per la ormai prossima GN (alleghiamo il relativo Comunicato Stampa):
- contattare le parrocchie per ricordare la data della GN. Se coincide con altre festività della parrocchia, provare a stabilire insieme una data alternativa.
- Coinvolgere i referenti parrocchiali, e chiedere un aiuto per sensibilizzare i parroci.
- Proporre ai parroci di:
Ø incaricare qualcuno (meglio se fosse il referente parrocchiale) per un piccolo discorso a margine della Messa, che spieghi il senso della GN e inviti i fedeli a portare a casa i materiali messi a disposizione. Il libretto contenuto nel kit offrirà gli spunti necessari per un breve intervento;
Ø invitare i fedeli a una serata in cui far proiettare i documentari e gli spot 8xmille. Sarebbe utile aiutate il parroco nellorganizzazione di questo incontro;
Ø utilizzare il kit evento di piazza (tavolo+gazebo+rollup). I gruppi parrocchiali potrebbero animarlo (scout, gruppo giovani, ecc.);
Ø distribuire un foglio contenente informazioni sulluso dei fondi 8xmille da parte della propria diocesi. Vedere le opere realizzate aiuta sempre!
- Far realizzare un breve video ai giovani della parrocchia.
Una volta messa in pratica lidea migliore sarebbe anche bello condividerla. E quindi invitiamo gli incaricati diocesani a far pervenire al Servizio Promozione foto e descrizioni dei progetti realizzati in occasione della GN 2012.