Nelle domeniche 19 e 26 febbraio lArcivescovo di Agrigento, Card. Francesco Montenegro, ha conferito il mandato ai circa 1500 candidati ministri straordinari della Comunione che svolgeranno il loro servizio nelle 194 parrocchie della vasta diocesi. Tutti i candidati, prima di essere ammessi al ministero, hanno partecipato ad un corso di formazione che, in due successive giornate per ogni gruppo di vicariati, ha tenuto il responsabile del Centro per il Culto e la Liturgia della diocesi don Rino Lauricella. Sono stati 11 gruppi di incontri che si sono svolti da novembre 2016 a febbraio, anche in zone molto distanti dal centro diocesi.
Quando tali incontri sono stati programmati, abbiamo pensato che loccasione era buona per far conoscere il sovvenire ai circa 1500 partecipanti alla formazione, oltretutto persone qualificate per poter coinvolgere anziani ed ammalati con le loro famiglie a quelle che sono le necessità della Chiesa.
Debbo ringraziare don Rino che non si è fatto pregare e mi ha consentito uno spazio per poter presentare ai vari gruppi di partecipanti il sostegno economico alla Chiesa, illustrandone le motivazioni, le finalità e i modi del sovvenire che, pur essendo cambiati nel tempo, trovano il loro fondamento nellinsegnamento trasmessoci dalla prima comunità cristiana descritta negli Atti degli Apostoli (cap. 4) e nei Precetti della Chiesa.
Lesperienza vissuta mi ha incoraggiato a proseguire nellimpegno, anche perché ho percepito il desiderio di tanti di maggiormente conoscere ed approfondire il messaggio ricevuto.
Un grazie di cuore a Stefano Gasseri che, con i suoi consigli e con il materiale inviatoci, ci ha permesso di seminare in un terreno molto fertile.
Grande gioia ci ha dato anche la possibilità che abbiamo avuto di presentare il sovvenire ai sacerdoti con 20 - 40 anni di ministero che, il 14 febbraio scorso nei locali del Seminario diocesano, si sono riuniti on il nostro Arcivescovo per una giornata di fraternità. Speriamo di continuare con altri gruppi di sacerdoti.
Affidiamo tutto a Cristo Signore ed a Maria sua Madre.
Elio Alletto
Incaricato della diocesi di Agrigento