SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Aggiornamenti sulla raccolta Offerte tramite “bussolotti”

Il progetto è stato lanciato già da qualche anno e ad oggi conta 1. 222 contenitori metallici distribuiti in 66 diocesi italiane. I “bussolotti” attivi, che cioè hanno generato donazioni attraverso versamenti su bollettini di conto corrente postale prestampati e intitolati ai “Fedeli della Parrocchia di….”, sono 310 e hanno raccolto 223.725,13 euro. Ciò significa […]
27 Novembre 2017

Il progetto è stato lanciato già da qualche anno e ad oggi conta 1. 222 contenitori metallici distribuiti in 66 diocesi italiane.

I “bussolotti” attivi, che cioè hanno generato donazioni attraverso versamenti su bollettini di conto corrente postale prestampati e intitolati ai “Fedeli della Parrocchia di….”, sono 310 e hanno raccolto 223.725,13 euro. Ciò significa che solo un quarto dei “bussolotti” distribuiti genera delle Offerte, o almeno le genera nell'unico modo in cui noi possiamo attribuirle a questa iniziativa.

Per questa ragione a partire dal 2018, prima di spedire nuovi “bussolotti” a coloro che ne fanno richiesta, faremo un punto della situazione nella diocesi e se ce ne saranno che non hanno mai prodotto Offerte, li sposteremo nelle parrocchie che ne richiedono di nuovi, questo sia per un’ottimizzazione del progetto sia per stimolare donazioni nelle parrocchie con “bussolotti” inattivi.

All’inizio del nuovo anno vi sarà anche la spedizione di nuovi libretti contenenti i bollettini di conto corrente postale prestampati relativi a ciascun “bussolotto”. Sarà un’ulteriore possibilità per stimolare la raccolta e soprattutto di poterla versare nel modo giusto affinché si possano contabilizzare le Offerte liberali verso l’Istituto Centrale Sostentamento Clero.

Da sottolineare che i “bussolotti” hanno come obiettivo quello di raccogliere Offerte di piccola entità che andrebbero comunque perse e che non sarebbero mai donate attraverso un versamento presso gli uffici postali o bonifici bancari.