Nellambito delle iniziative volte a sensibilizzare il clero diocesano sulle problematiche del sovvenire, il Vescovo di Acqui, Mons. Pier Giorgio Micchiardi dintesa con il Visitatore Apostolico, Mons. Carlo Radaelli ha inserito nellagenda dellincontro con i diaconi permanenti ed i presbiteri, avvenuto il 23 giugno ultimo scorso, una conferenza dellincaricato diocesano, diacono Giambattista Giacchero.
In tale occasione, dopo lintervento del Visitatore Apostolico che ha illustrato ai presenti la situazione economica della diocesi, lincaricato diocesano, ha tenuto una breve introduzione di carattere storico-normativo e ha evidenziato la necessità di profondere maggiore impegno nello specifico settore, sottolineando in particolare lineludibile esigenza di svolgere una più pregnante azione formativa sui valori del sovvenire, nonché una più efficace attività informativa riguardo alle forme di contribuzione previste dalla Legge 222/85 (offerte deducibili ed 8xmille).
Luditorio ha ascoltato con interesse la relazione, cui è seguito un costruttivo approfondimento dialettico, dal quale è scaturita la generale consapevolezza che è di vitale importanza affrontare con le comunità parrocchiali le problematiche del sovvenire oltretutto di indubbia valenza pastorale in modo da favorire, prima di tutto, il radicarsi dei valori fondanti lessere cristiani, quali la comunione, la corresponsabilità e la solidarietà, abituandosi altresì a superare gli angusti confini delle rispettive realtà territoriali, per aprirsi alla condivisione in ambito diocesano, nazionale e transnazionale, soprattutto nel campo della carità.
Al termine dellincontro conclusosi con limpegno concreto a costruire finalmente une rete di referenti parrocchiali sono stati distribuiti la simpatica borsa con il logo del sovvenire ed il materiale divulgativo forniti dal Servizio Centrale, peraltro molto graditi da tutti i partecipanti.
Diac. Giambattista Giacchero
Incaricato diocesano