SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

A Vercelli il “sovvenire day”

A distanza di 10 anni l’Arcidiocesi di Vercelli ha accolto con entusiasmo la ripresa delle attività legate al “sovvenire” ovvero al servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, con il primo appuntamento svoltosi sabato 9 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Seminario di Vercelli, organizzato dall’incaricato diocesano don Enrico Triminì, che da ormai […]
26 Novembre 2019

A distanza di 10 anni l’Arcidiocesi di Vercelli ha accolto con entusiasmo la ripresa delle attività legate al “sovvenire” ovvero al servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, con il primo appuntamento svoltosi sabato 9 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Seminario di Vercelli, organizzato dall’incaricato diocesano don Enrico Triminì, che da ormai due anni ha cominciato a coinvolgere le nuove Comunità Pastorali ad una partecipazione e corresponsabilità ecclesiale “effettiva” e non solo “affettiva”.

A questo evento hanno preso parte i referenti parrocchiali del “sovvenire”, in qualità di incaricati di 39 Consigli Parrocchiali Affari Economici, in rappresentanza delle rispettive parrocchie, oltre ai referenti di alcuni Uffici di Curia, tra cui l’Economato e la Caritas Diocesana per un totale di 50 partecipanti.

L’evento è stato opportunamente divulgato e pubblicizzato attraverso i canali di comunicazione diocesani, Corriere Eusebiano, sito internet dell’Arcidiocesi, invito tramite mailing list dei referenti parrocchiali.

Durante la mattina si è anche parlato, tra i vari aspetti, di quella che è la ricaduta di questo argomento sul territorio locale, ed è emerso che la nostra diocesi riesce a provvedere al mantenimento dei sacerdoti attingendo ai fondi IDSC per una percentuale pari circa al 56 %.

Abbiamo avuto il piacere di avere come relatore il dott. Stefano Gasseri del Servizio Promozione della CEI, che ha proposto una doverosa panoramica introduttiva, spiegando l’importanza della corresponsabilità di tutta la comunità al reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della Chiesa, dell’8xmille, il suo funzionamento e l’utilizzo su ampio raggio delle offerte alle parrocchie.

Il dott. Luca Sogno, Presidente di Acli-Service Srl, è intervenuto circa gli aspetti inerenti le firme destinate all’8xmille presso i CAF durante la compilazione della dichiarazione dei redditi e per questo erano anche presenti la direttrice e alcuni collaboratori ACLI.

A seguire l’intervento del dott. Monti dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero, con un taglio specifico sulla realtà complessiva del sostentamento su tutto il territorio, mettendo al centro dell’attenzione vari aspetti tecnici su più vasta scala. Un ulteriore aspetto molto valido è stato fornito dal direttore Caritas Gianni Brunoro il quale ha definito la realtà dell’Ufficio Caritas e l’utilizzo dei fondi ricevuti in aiuto dei bisognosi.

L’incontro è terminato alle ore 11.30 con una raccolta di Offerte da destinare all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, quale inizio di una nuova e speriamo fruttuosa collaborazione da parte della nostra diocesi e un momento conviviale per ringraziare tutti della partecipazione.

Don Enrico Triminì