Sabato 12 Ottobre 2019, Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e di Palestrina, ha incontrato, nei locali della parrocchia S. Giuseppe artigiano di Villanova di Guidonia in un clima di amicizia e spirito di collaborazione, tutti i referenti parrocchiali per la promozione del sostegno economico della Chiesa delle due diocesi.
Dopo la preghiera iniziale, l’intervento del Vescovo è stato caratterizzato dalla necessità di creare una mentalità ecclesiale che si basi sui valori propri del “sovvenire” e da una forte consapevolezza che le comunità dovrebbero avere nel prendersi cura del sostegno economico dei sacerdoti, delle necessità pastorali, e soprattutto della necessità della carità a chi è nel bisogno, non solo di aiuti materiali ma anche spirituali.
In particolare Mons. Parmeggiani, dopo un breve excursus sulla storia del sistema di sostegno economico, ha fatto vari esempi su come il contributo dell’8xmille ha consentito di realizzare molte opere nelle due diocesi.
Si è poi soffermato sulla necessità di sensibilizzare i fedeli perché negli ultimi anni si è notata una forte diminuzione di appartenenza e di fede verso la Chiesa. Quindi ha rivolto un appello ai referenti parrocchiali sottolineando come a loro spetti il compito di trasmettere nelle varie realtà parrocchiali, i valori della comunione, della corresponsabilità, della perequazione, della solidarietà e della partecipazione, nella trasparenza, perché è proprio in quest’ultimo valore che si gioca la credibilità della Chiesa.
Ai referenti è stato anche chiesto di trovare, all’interno delle proprie parrocchie, i tempi e gli spazi necessari per far conoscere ai fedeli le necessità reali della Chiesa e l’impegno personale di ciascuno nella firma per l’8xmille e nell’ Offerta consapevole a favore dei sacerdoti, il tutto nella consapevolezza di una Chiesa adulta nella fede, secondo lo spirito del Concilio Vaticano II.
Il successivo intervento dei due incaricati diocesani, si è basato su argomenti più tecnici in risposta ad alcune domande e rilievi di carattere fiscale e organizzativo. E’ stata poi illustrata la necessità degli incontri di formazione al “sovvenire” nelle parrocchie, fornendo suggerimenti e modalità di iscrizione.
La piena collaborazione da parte di tutti i partecipanti e la speranza concreta di un rinnovamento anche nei rapporti tra il popolo di Dio e i suoi pastori, ha portato alla nomina di molti nuovi referenti, che potranno aumentare la conoscenza e la sensibilità dei propri parrocchiani alle necessità della Chiesa.
Giuseppe Volpini (incaricato diocesano di Tivoli)
Giovanni Moscetta (incaricato diocesano di Palestrina)