Il Campus Comunidare riapre le porte ai seminaristi e nuovi incaricati diocesani dal 3 al 7 settembre prossimo (programma in allegato) presso l’istituto “Il Carmelo” al Sassone di Ciampino (alle porte di Roma).
La prima giornata, aperta dall’Arcivescovo di Otranto Presidente del Comitato Promozione Sostegno Economico Mons. Donato Negro, sarà dedicata alle relazioni istituzionali. In sala plenaria la presentazione del Campus sarà a cura di Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico a cui seguirà Sostenere la Chiesa per servire tutti, approfondimento della lettera episcopale del 2008 del referente regionale per il "sovvenire" dell’Emilia-Romagna don Graziano Donà. L’analisi dei dati 8xmille e Offerte verrà illustrata da Paolo Cortellessa (Studi e ricerche Servizio Promozione CEI). Il pomeriggio è la volta della tavola rotonda su 8xmille: servizio e trasparenza animata dai direttori della CEI responsabili dell’impiego di questi fondi e moderata da Maria Grazia Bambino (Comunicazione formativa Servizio Promozione CEI).
Il secondo giorno seguiranno le lezioni in aula per gli approfondimenti teologici, ecclesiologici, giuridici e pastorali.
Ancora altri appuntamenti in plenaria saranno a cura della Scuola Internazionale di Management Pastorale e affronteranno temi come La Spiritualità del Fundraising: forma primaria di ministero e un Workshop progettuale su La promozione del Sovvenire - comunicare, condividere, coinvolgere.
L’ultimo giorno il ricercatore in Diritto Canonico ed Ecclesiastico dell’Università di Roma Tor Vergata Settimio Carmignani Caridi tratterà Il sistema di finanziamento delle confessioni religiose in Italia: problemi e prospettive e don Ivan Maffeis – Sottosegretario e Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI- svilupperà il tema Quando la gestione dei beni fa scandalo.
Il Campus ComuniDARE è nato con lo scopo di fornire ai seminaristi del V e VI anno una formazione di livello universitario sulle tematiche attinenti al “sovvenire alle necessità della Chiesa” così come stabilito da una determinazione della CEI – Collevalenza, 1998 .
I valori del “sovvenire”, gli aspetti: pastorali, teologici, ecclesiologici, canonici, amministrativi, ecc. sono da subito stati affrontati con l’aiuto di docenti universitari. Inoltre giusto spazio è stato dato alla parte esperienziale coinvolgendo i partecipanti in lavori di gruppo.
L’esperienza del Campus è partita nel 2004 in forma itinerante: da nord a sud sono stati coinvolti 300 seminaristi.
Quando poi nel 2008, in occasione dei vent’anni del documento episcopale Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli, l’Assemblea dei Vescovi ha formalizzato con delibera l’istituzione del Campus ComuniDARE come formazione integrativa sui temi del “sovvenire”, l’esperienza si è strutturata in forma stabile presso l’Istituto “Il Carmelo” a Ciampino e di solito si svolge nella prima settimana di settembre. Ad oggi sono stati formati più di 1000 seminaristi.
Dal 2017 questa esperienza residenziale è stata aperta anche ai nuovi incaricati diocesani, investiti nelle diocesi di promuovere i valori e gli strumenti della riforma concordataria. I nuovi incaricati, tra l’altro, vengono educati a lavorare insieme con coloro che saranno i futuri sacerdoti (in allegato il programma che prevede uno spazio ad essi riservato il pomeriggio del 3 settembre).
Cosa interessante, alcuni seminaristi che hanno partecipato ai primi Campus, una volta ordinati sacerdoti sono stati nominati incaricati diocesani per il “sovvenire”, consapevoli del prezioso servizio pastorale donato alla Chiesa anche in quest'ambito.