Riservato ai seminaristi del V e VI anno e ai nuovi incaricati diocesani l’edizione 2019 si terrà dal 2 al 6 settembre presso l’Istituto “Il Carmelo” in località Sassone – Ciampino (Roma).
Nei giorni si alterneranno momenti di relazioni in plenaria e lezioni in aula. In particolare i partecipanti verranno suddivisi in 3 classi nelle quali si alterneranno i docenti con lezioni che prevedono 50 minuti di esposizione + 20 minuti di domande.
I momenti comuni in plenaria vedranno tra i relatori il Vescovo Mons. Donato Negro, Presidente Comitato promozione sostegno economico e Arcivescovo di Otranto, il Segretario Generale della CEI Mons. Stefano Russo, don Ivan Maffeis, Sottosegretario della CEI. Inoltre si terrà la consueta tavola rotonda con vari direttori della CEI coinvolti nell’amministrazione dell’8xmille tra cui don Leonardo Di Mauro per gli interventi nel Terzo Mondo, don Valerio Pennasso per edilizia di culto e beni culturali, dott. Mauro Salvatore economo della CEI e mons. Giuseppe Baturi per i tribunali ecclesiastici. Modera Maria Grazia Bambino del Servizio CEI.
L’analisi dei dati sul sostegno economico alla chiesa sono affidati a Paolo Cortellessa del Servizio CEI. Matteo Calabresi, responsabile, seguirà lo svolgimento dell’intero evento.
L’ultimo giorno vedrà infine il prof. Settimio Carmignani, ricercatore di diritto canonico ecclesiastico presso Università di Roma Tor Vergata su Il sistema di finanziamento delle confessioni religiose in Italia: problemi e prospettive e don Graziano Donà, membro del Comitato promozione sostegno economico e referente regionale dell’Emilia-Romagna su Sostenere la Chiesa per servire tutti.
Anche quest’anno i lavori di gruppo sono stati affidati alla Scuola Internazionale di Management Pastorale. S’inizierà con un intervento introduttivo La Spiritualità del Fundraising: forma primaria di ministero per poi proseguire con un workshop progettuale a cura dei docenti della predetta Scuola dal titolo La promozione del “sovvenire” - comunicare, condividere, coinvolgere.
Il Campus è aperto anche ai nuovi incaricati (nominati negli ultimi due anni). Si ricorda che la partecipazione al Campus è interamente gratuita.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dei lavori consultate il nostro sito www.sovvenire.it cliccando il bunner “Campus ComuniDARE”.