Lidea di essere in piazza con il gazebo fornito dal Servizio Nazionale per il sostegno economico alla Chiesa è stata positiva e vincente. Tale attività di promozione unita alla chiarezza e la trasparenza non può prescindere, però, da una forte attività educativa ai valori che sono alla base del "sovvenire", come nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa.
Ha suscitato curiosità e interesse per quello che la Chiesa locale promuove e realizza con i fondi dell8xmille e le Offerte Insieme ai sacerdoti. Numerosi hanno ritirato il materiale illustrativo presente e lopuscolo prodotto dal nostro servizio diocesano (v. allegato), allinterno del quale veniva fornito il dettaglio delle Offerte fatte da ogni paese per i sacerdoti e la destinazione dei fondi dell8xmille in diocesi.
La giornata di sensibilizzazione del 20 novembre, però, non è stata unica ma di domenica in domenica ci si è spostati, con tutta lattrezzatura, in alcuni paesi della nostra comunità. Una promozione innanzitutto culturale.
Nella piazza di Rutigliano durante la festa patronale; in piazza a Fasano nel corso di manifestazioni locali; a Monopoli e Cisternino in occasione della celebrazione del sacramento della Cresima.
Una significativa presenza in questo preciso momento storico nel quale la Chiesa è un facile bersaglio, perché non ha nulla da nascondere.
Antonio Bellini
(collaboratore dell'incaricato diocesano don Vito D. Fusillo)