Riuniti intorno al Vescovo, S. Ecc. Mons. Luigi Marrucci (in foto con alcuni fedeli), i presbiteri della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia lo scorso 24 gennaio si sono ritrovati insieme per meditare la costituzione apostolica Sacrosantum Concilium.
Su richiesta dellincaricato, don Giuseppe Lamanna, il Vescovo ha volentieri acconsentito che i lavori iniziassero parlando del sovvenire con Stefano M. Gasseri del Servizio C.E.I.
Unoccasione preziosa per approfondire i valori pastorali, ecclesiali che stanno alla base del nuovo sistema rimarcando, nel contempo, caratteristiche e differenze delle due modalità post concordatarie (8xmille e Offerte).
La situazione oggettiva sia nazionale che diocesana ha offerto lo spunto per promuovere, specie a livello parrocchiale, una maggiore attenzione al compito di educare ai valori conosciuti ma poco vissuti: corresponsabilità, condivisione, perequazione e trasparenza che dovrebbero essere alla base di un ecclesiale modo di vivere il sovvenire.
Lintervento si è concluso con il gradito invito del Vescovo affinché ogni parroco nomini un referente per le tematiche del sovvenire, che lo aiuti nellopera di promozione, formazione e
raccolta Offerte Insieme ai sacerdoti.
Al termine, lincaricato e alcuni referenti parrocchiali hanno fatto il punto della situazione con Stefano M. Gasseri.