L’incontro regionale degli incaricati diocesani di Sicilia si è tenuto lo scorso 18 maggio nella sala Conferenze della Curia Vescovile di Cefalù alla presenza del Vescovo delegato Mons. Giorgio Demetrio Gallaro. Hanno partecipato 16 incaricati del “sovvenire” su 18 diocesi.
Erano presenti Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della CEI e Stefano Maria Gasseri coordinatore per il Servizio della rete territoriale.
Ha aperto i lavori il Referente regionale Orazio Sciascia che ha ringraziato tutti gli intervenuti ricordando come sia necessario procedere nell’eseguire il mandato ricevuto dai Vescovi diocesani.
Il presidente dell’assemblea, Mons. Gallaro, ha quindi dato la parola al Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante che, accompagnato dal Vicario Generale, don Giuseppe Licciardi, ha portato il suo saluto ed ha evidenziato come sia importante tenere viva l’attenzione verso i temi del sostegno economico alla Chiesa e all’attività che hanno gli incaricati diocesani nel promuovere le iniziative atte a migliorare il cammino che, ormai, dura da decenni.
Dopo le varie relazioni ed il dibattito ha chiuso i lavori sempre Mons. Gallaro che, nel ringraziare gli intervenuti per la loro presenza e per il contributo che hanno dato ai lavori di questa sessione, ha voluto ribadire come sia fondamentale proseguire il lavoro già tracciato e, dov’è il caso, migliorarlo ancora di più, onde poter soddisfare le necessità per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, in riferimento alla Legge 222/85.
Orazio Sciascia
Referente regionale