Partendo dalla considerazione che sovvenire significa anche prendersi cura degli altri e che l8xmille è un formidabile strumento per sovvenire alle necessità di coloro che soffrono nel corpo e nello spirito, si è ritenuto opportuno coinvolgere il Servizio di Promozione al sostegno economico della Chiesa cattolica perché, in maniera diversa, ci si educhi al reciproco sostegno per i bisogni materiali e spirituali della Comunità.
L'incontro (v. programma in allegato) si è incentrato sul percorso formativo chiamato Progetto Anania 2017 rivolto agli operatori sanitari e ai responsabili volontari della pastorale della salute. Tale percorso si è proposto di sostenere la formazione di chi, stando accanto ai sofferenti, potessero valorizzare la dimensione spirituale quale forza sanante nella vita degli ammalati.
Questa iniziativa ha avuto il plauso dellufficio regionale di pastorale della salute attraverso il Vescovo incaricato Mons. Vincenzo Pisanello e dellUfficio nazionale di pastorale della salute attraverso il suo direttore don Carmine Arice.
LArcivescovo di Brindisi-Ostuni ha condiviso con la sua presenza questo percorso ritenendolo assolutamente valido per la vita dellArcidiocesi. I partecipanti hanno seguito con interesse e hanno espresso il desiderio di poter trovare continuità attraverso altre occasioni.
Nella speranza di poter continuare questa feconda collaborazione ringraziamo per quanto già vissuto.
Don Piero Suma
Direttore ufficio diocesano pastorale della salute