L'incaricato di Brindisi, prof. Nello Ciccarese, confermando il suo impegno a sensibilizzare anche quest'anno gli intermediri fiscali, ci ha inviato una relazione sull'incontro che ha organizzato in diocesi lo scorso 10 aprile presso il salone S.Michele nella cattedrale in piazza Duomo a Brindisi.
Lappuntamento ha visto la partecipazione di S. Ecc. Monsignor Domenico Caliandro, Arcivescovo della diocesi di Brindisi ed Ostuni, del Presidente dellIstituto diocesano sostentamento clero, don Pio Conte e del consigliere dott. Elio De Francesco, dei dottori commercialisti, il presidente ACLI Brindisi dott. Antonio Albanese, responsabili CAAF e Patronati e dai laici interessati.
Obiettivo strategico dellincontro è stato promuovere un lavoro di sinergia tra il sostegno economico alla Chiesa e gli intermediari fiscali per sensibilizzare lopinione pubblica nella scelta dell8xmille.
Lincaricato diocesano ha evidenziato il ruolo non certo secondario dei dottori commercialisti nel riconquistare la fiducia dei firmatari soprattutto attraverso la trasparenza di una rendicontazione capillare della destinazione e dellutilizzo dei fondi dell8xmille, in modo da rendere visibile e fruibile tutte le opere e le attività realizzate. Per questo è intervenuto Don Claudio Macchitella testimonial della costruzione della Chiesa di S. Leucio, in Brindisi, i cui lavori, in corso dopera, sono già stati finanziati con un importo pari al 75% dellintero finanziamento. A questo proposito don Claudio ha sottolineato la meticolosità dei controlli sullopera in costruzione da parte degli organi centrali C.E.I.
Successivamente cè stata la proiezione video dellABC del Sovvenire 2013 ed alcune slides inviate on line dal dott. Paolo Cortellessa del Servizio promozione C.E.I. che il prof. Elio De Francesco ha commentato in maniera esaustiva e capillare soffermandosi sulla destinazione dei fondi nella diocesi di Brindisi. Lo stesso dott. De Francesco ha successivamente illustrato il progetto ifeelCUD a cui hanno aderito la parrocchia Tutti i Santi in Mesagne e la parrocchia Luigi Gonzaga di Ostuni.
A chiudere lincontro è intervenuto lArcivescovo, elogiando liniziativa e in particolare il progetto operativo illustrato, sottolineando limportanza del coinvolgimento degli intermediari fiscali nel fare rete sul territorio. Molti gli interventi e linteresse degli intermediari fiscali ai quali sono state date risposte esaustive.