Kemay è il nome che viene dato alla Cooperativa che, nell’ambito di Caritas diocesana di Brescia, accompagna l’attivazione e la gestione di forme di accoglienza diffusa. La proposta formativa è curata dagli operatori della Cooperativa Kemay e da giovani inseriti nel progetto “Giovani- Protagonisti Attivi”, volto a promuovere l’attivazione dei giovani nella promozione della cultura dell’incontro. Il progetto è realizzato anche con il contributo dei fondi CEI 8xmille.
In questo caso l’azione “attiva” si intitola “Approdi”, un piccolo segno carico di speranza da portare nelle scuole e nelle comunità parrocchiali per promuovere una cultura dell’incontro. “Approdi” è un percorso che si prefigge di stimolare i ragazzi e giovani a interrogarsi sul proprio modo di pensare, a lavorare su stereotipi e resistenze, a rileggere le proprie esperienze di incontro.
Tra i vari percorsi di animazione di “Approdi” da segnalare “Oka. È in gioco la vita”, un gioco di ruolo da tavolo ideato e prodotto per proporre in chiave animativo/riflessiva il tema del viaggio dei richiedenti asilo per ragazzi a partire dagli 11 anni.
Qual è il viaggio dei migranti? Un viaggio in cui non esistono strade sicure, non esistono certezze o una meta precisa. Un viaggio regolato dal destino, come in un gioco dei dadi. Attraverso la conoscenza di alcune tappe di questo viaggio, i partecipanti si possono interrogare sulle cause della partenza e sui sentimenti provati durante questa dura esperienza che mette a rischio ogni giorno migliaia di persone.