Una trentina di parroci della vicaria di Bitonto-Palo del Colle-Mariotto hanno partecipato il 2 dicembre allincontro organizzato da don Alberto DUrso su La carità che scaturisce dal sovvenire.
Vi hanno preso parte, come relatori, anche lincaricata diocesana Giusy Borrelli e Bianca Casieri del Servizio Promozione della C.E.I. la quale, oltre ad esporre i dati Offerte e 8xmille a livello nazionale, regionale e diocesano, ha anche sottolineato limportanza di quei valori poco conosciuti e condivisi alla base del sovvenire.
Giusy ha quindi insistito sullimportanza di nominare un referente parrocchiale che, affiancandosi al parroco, può fare sensibilizzazione nella propria comunità e promuovere valori e strumenti per il sostegno economico alla Chiesa.
DUrso, rispondendo ad alcuni interventi dei parroci presenti, che lamentavano di non aver celebrato la Giornata Nazionale Offerte per il momento di scandali ecclesiali che hanno ferito la Chiesa, ha evidenziato, invece, come proprio in questi tempi -più che mai- la Chiesa abbia denunciato le malefatte presenti al proprio interno.
Senza dimenticare, peraltro, tutto il bene che lattuale sistema ha portato sul nostro territorio sia a livello ecclesiale che civile. Egli stesso, infatti, è testimone in prima persona di come l8xmille abbia dato una nuova vita a tante persone cadute nel vortice dellusura e del gioco dazzardo, in qualità di Presidente Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici e Vice Presidente e Segretario Nazionale Consulta Antiusura, strutture che ricevono, appunto, queste risorse.
Lincontro si è concluso con la promessa di nominare i referenti parrocchiali nelle chiese di questa vicaria e di tenere sempre presente il sovvenire nella pastorale parrocchiale.
Il nostro ringraziamento a don Alberto DUrso per aver organizzato un incontro veramente partecipato che, speriamo, darà buoni frutti.