SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille vicino a noi…online

Vi proponiamo alcuni articoli pubblicati online che raccontano come l’8xmille sia stato “investito” per il bene comune in diverse diocesi italiane. Caritas La Spezia-Sarzana-Brugnato, il bilancio di un anno di solidarietà (La Gazzetta della Spezia) Oltre 350 mila pasti, 170 mila colazioni, 180 mila notti e oltre 230 mila euro di microfinanziamenti, sono soltanto alcuni […]
19 Febbraio 2019

Vi proponiamo alcuni articoli pubblicati online che raccontano come l’8xmille sia stato “investito” per il bene comune in diverse diocesi italiane.

Caritas La Spezia-Sarzana-Brugnato, il bilancio di un anno di solidarietà

(La Gazzetta della Spezia) Oltre 350 mila pasti, 170 mila colazioni, 180 mila notti e oltre 230 mila euro di microfinanziamenti, sono soltanto alcuni dei servizi erogati da Caritas diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato nel corso del 2018.

‘’Un anno di solidarietà e accoglienza, un impegno concreto per il nostro territorio’’, ha spiegato il direttore Don Luca Palei, ‘’un sogno che ogni anno diventa realtà grazie al cuore generoso degli spezzini e ai contributi dell’8xmille’’.

Nasce “Como città di confine”. Dalla Caritas 200mila euro per accoglienza migranti e senzatetto

(Comozero newslab) La Caritas Italiana stanzierà 198mila euro a favore della Caritas diocesana di Como per rafforzare i servizi alle gravi marginalità già attivi sul territorio a sostegno di senza fissa dimora e migranti, sotto l’egida del progetto “Como Città di Confine” per tutta la durata del 2019.

Diocesi di Cremona: la mappa dei cantieri che salvano i tesori della diocesi

(Diocesidicremona.it) Tirando le somme, il contributo annuale che arriva dall’8xmille della CEI per le attività diocesane legate ai beni culturali e all’edilizia di culto si aggira attorno al milione di euro. I cantieri aprono e chiudono continuamente in tutte le zone della diocesi.

Tetti, facciate e campanili delle chiese parrocchiali e dei santuari, impianti di sicurezza e videosorveglianza, contributi per l’allestimento dei musei, la manutenzione delle biblioteche, la conservazione degli archivi e ristrutturazione o nuove realizzazioni di oratori (dai fondi per l’edilizia di culto sono arrivati circa 950 mila euro per quello di Castelleone dal 2013 e poco più di 200 mila dal 2014 per quello di Torre de’ Picenardi, mentre a Caravaggio si attendono i contributi per il secondo e terzo lotto di lavori).

Apicoltura e orto sinergico, anche la Chiesa Triventina investe sulle api

(L’Eco dell’Alto Molise-Vastese) Grazie ai fondi dell’8xmille della Caritas italiana previsti corsi di formazione nell’agricoltura sostenibile e nell’apicoltura da reddito per disoccupati residenti nella diocesi di Trivento. Per accedere si devono presentare delle domande. Per altre info cliccare qui.

Dalla Diocesi di Pistoia un aiuto per l'Emporio Sociale di Quarrara

(tvl.it) Tremila euro per l’Emporio Sociale di Quarrata. È il contributo dato dalla diocesi di Pistoia al servizio che nel comune della piana da assistenza a persone in difficoltà. I fondi serviranno per comprare materiali e attrezzature

Dal 2017, anno della sua apertura, l’Emporio ha accolto 115 famiglie, sostenendo più di 350 persone e distribuendo circa 31 tonnellate di generi alimentari. Il sostegno della diocesi al progetto è per migliorare la funzionalità dell’Emporio, consentendo l’acquisto di una pesatrice elettronica per frutta e verdura, arredi per l’allestimento di uno spazio esterno e per contribuire all’acquisto di una cella frigorifera.

Le offerte per le Messe: esistono tariffe fisse?

(Toscana Oggi) Il teologo, padre Lamberto Crociani, docente di Liturgia alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale, su Toscana Oggi ha risposto alla domanda di un lettore sui “tariffari” dei sacramenti. Nell’articolo si affrontano, tra l’altro, tutte le tematiche legate al “sovvenire” alle necessità della Chiesa.