SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille…social

I social si confermano un mezzo sicuramente di successo i canali come Facebook, Twitter e Instagram. Sicuramente i video che raccontano e testimoniano dove sono arrivati i fondi 8xmille sono di grande impatto, suscitando molto interesse tra gli utenti. Di seguito alcuni dati. Facebook Su Facebook, per la pagina "Chiedilo a loro", la fanbase è […]
21 Novembre 2018

I social si confermano un mezzo sicuramente di successo i canali come Facebook, Twitter e Instagram. Sicuramente i video che raccontano e testimoniano dove sono arrivati i fondi 8xmille sono di grande impatto, suscitando molto interesse tra gli utenti. Di seguito alcuni dati.

Facebook

Su Facebook, per la pagina "Chiedilo a loro", la fanbase è attualmente composta da 151.565 persone.

Considerando le interazioni, i post che hanno avuto il maggior impatto sono:

-Centro Anziani "Radici della Memoria" a Gravina di Puglia. Il filmato, che segue il format “Firmato da te”, è stato visualizzato 15.282 volte e ha raggiunto 40.483 persone. Le interazioni con il video sono state 1418. Il video è stato condiviso 361 volte.

Testo del post: “A Roggiano Gravina è nato un centro diurno che ospita 32 anziani del paese. Il Centro è attivo ogni giorno, grazie a diversi volontari e operatori che animano il centro con musicoterapia e altre attività. Il progetto è sostenuto anche dai fondi dell'#8xmille. Guarda il video Firmato da te andato in onda su Tv2000 durante la puntata di Bel tempo si spera!"

-Opera Caritas sostenuta dai fondi 8xmille di Tortolì, in Sardegna. Il video, sempre con format Firmato da te, è stato visualizzato 9.734 volte e ha raggiunto 28.050 persone. Le interazioni con il video sono state 920. Il video è stato condiviso 175 volte.

Testo del post: "Nella campagna tra Tortolì e Arbatax, presso la Caritas locale, è nato un progetto di reinserimento sociale, lavorativo e di formazione dove dei padri di famiglia lavorano la terra. Porteranno a casa parte dei frutti del lavoro; il resto verrà donato alla Caritas locale per i pasti per i più poveri. Scopri di più dall’#8xmille guardando il video del format Firmato da te andato in onda su Tv2000 durante la trasmissione Bel tempo si spera".

-Post con il racconto di Rachele, sulla partenza dall'Italia per raggiungere la Palestina come volontaria per il progetto "In Un Altro Mondo" ha raggiunto 4.935 persone. Le reazioni al post sono state 245. Il racconto è stato condiviso 4 volte.

Testo del post: "Rachele è partita per la #Palestina dove trascorrerà un mese da volontaria per il progetto "In Un Altro Mondo". Guarda com'è andata al momento della partenza! #inunaltromondo2018"

Twitter

Su Twitter i followers raggiunti sono 2.781 I Tweet lanciati dall'account ad oggi sono 1.242.

Alcuni highlights recenti:

Il tweet che ha ricevuto più interazioni è stato quello che racconta il progetto "In Un Altro Mondo 2018” presentando le ragazze.

Testo del tweet: "Un bell'articolo su @Avvenire sulle vincitrici del progetto #Inunaltromondo, tutte universitarie e under 24. Rachele, Elena, Chiara e Alice partiranno ad agosto per un mese di volontariato e ce lo racconteranno".

- Il secondo tweet che ha ricevuto più interazioni è stato quello sul progetto di Roma "Quartieri Solidali".

Testo del tweet: "A Roma grazie al progetto #QuartieriSolidali, sostenuto anche dai fondi #8xmille, alcune parrocchie resteranno aperte anche d'estate per essere vicine agli anziani soli. Leggi l'articolo sul sito della @CaritasRoma".

- Il terzo tweet che ha ricevuto più interazioni è stato quello sull'Opera di Siracusa e il link all'articolo su Siracusa News.

Testo del tweet: "Tra i tanti progetti portati avanti dalla #CaritasSiracusa anche #Ciinteressiamoate, un programma con obiettivi di contrasto alla dispersione scolastica, con l'affiancamento ai nuclei familiari in difficoltà”. Leggi l'articolo su siracusa news.

Instagram @inunaltromondo_cei

Il profilo Instagram per il progetto "In Un Altro Mondo" con nome utente @Inunaltromondo_cei ha attualmente 4.327 follower totali.

I post con più like sono stati registrati nel periodo estivo durante il viaggio delle volontarie.

Più like sono andati all'esperienza di Rachele Ferri presso l'Opera ATS pro Terra Sancta, che dà sostegno agli anziani soli in Palestina, con 312 like.

Il secondo post con, 285 like, è quello che racconta un momento di Rachele Ferri a Betlemme durante il mese da volontaria.

Il terzo post con più like è quello che racconta un momento dell'esperienza di Elena Signori in Madagascar, coi bambini disabili. Il post ha ricevuto 252 like.