SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille senza frontiere 2020: al via l’edizione “Speciale Covid-19”

All’edizione di quest’anno della Selezione nazionale 8xmille senza frontiere - realizzata come tradizione in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) - è stato dato il sottotitolo “Speciale Covid-19”. Infatti alle testate cattoliche aderenti alla FISC verrà richiesta un’attenzione particolare alle iniziative realizzate dalle e nelle Chiese locali con i fondi 8xmille proprio […]
21 Luglio 2020

All’edizione di quest’anno della Selezione nazionale 8xmille senza frontiere - realizzata come tradizione in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) - è stato dato il sottotitolo “Speciale Covid-19”. Infatti alle testate cattoliche aderenti alla FISC verrà richiesta un’attenzione particolare alle iniziative realizzate dalle e nelle Chiese locali con i fondi 8xmille proprio come risposta concreta all'emergenza che la pandemia ha portato con sé.

Nei mesi scorsi la Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato a più riprese importi straordinari dai fondi dell'8xmille che i cittadini destinano annualmente alla Chiesa cattolica: ai 22,5 milioni messi a disposizione per le prime emergenze si sono aggiunti i 200 milioni stanziati ad inizio aprile (di cui 156 ripartiti in modo proporzionale fra tutte le diocesi). Si è trattato di contributo destinato alle Chiese locali per far fronte alle conseguenze economiche, sociali e sanitarie provocate dal Covid-19 e favorire aiuti concreti alla ripresa: in ogni diocesi sono stati individuati percorsi particolari che, coinvolgendo in primo luogo le parrocchie, hanno permesso di rendere concreta la vicinanza ed il sostegno a persone e famiglie in situazioni di povertà e di necessità, a enti ed associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, ad enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.

Sono davvero tante le storie che potranno raccontare le testate FISC sull’utilizzo straordinario dell’8xmille per l’emergenza Covid-19: la capillarità dell’intervento – come ha sottolineato il Segretario della CEI Mons. Stefano Russo – è importante proprio perché aiuta a distribuire nella maniera più efficace possibile gli aiuti.

L’edizione di quest’anno della Selezione, proprio per la sua straordinarietà, prevede un regolamento – come si può leggere nel file allegato – in parte diverso rispetto gli anni scorsi. Innanzitutto verrà richiesto un numero minimo di articoli (7) che coprano il periodo luglio 2020 – febbraio 2021 cui si dovrà accompagnare la testimonianza di un contribuente che illustri le motivazioni sul perché ha destinato l'8xmille alla Chiesa cattolica.

A fronte di questo impegno ulteriore si è stabilito di portare da 6 a 20 le testate selezionate: a ciascuna di esse verranno destinati 2.000 euro (con un ulteriore bonus di 500 euro se la testata avrà anche pubblicato la testimonianza sull'8xmille di un “personaggio” conosciuto). I giornalisti autori degli articoli selezionati verranno invitati a Roma per una due giorni di conoscenza degli Uffici e delle attività dei Servizi CEI che gestiscono i fondi dell'8xmille ed il prossimo anno potranno partecipare ad un viaggio-reportage offerto dal Spse in una destinazione estera dove si svolge uno dei progetti finanziati dall'8xmille.