Il 2017 si chiude con 527 progetti approvati dal Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, con uno stanziamento complessivo di quasi 97 milioni di euro. Nell’ultima riunione del 1 e 2 dicembre 2017 sono stati finanziati 115 progetti, con 17.534.632 euro così suddivisi: 11.071.956 euro per 61 progetti in Africa, 1.643.349 euro per 20 progetti in America Latina, 3.617.545 euro per 28 progetti in Asia, 980.104 euro per 3 progetti in Medio Oriente, 221.678 euro per 3 progetti in Est Europa.
Dietro tutti questi numeri la solidarietà degli italiani che hanno destinato l'8xmille alla Chiesa cattolica. Una firma che può fare la differenza in tante parti del mondo, grazie alla costruzione di una scuola o di un pozzo.
Tra i progetti scelti, segnaliamo l’ampliamento del Liceo Tecnico Charles Lavigerie, nella periferia di Ouagadougou, in Burkina Faso, che dal 1951 opera per la formazione delle ragazze, e la costruzione di una scuola a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, che garantisce ai meno abbienti un ciclo formativo completo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria. Ancora in Africa, in Guinea Conacry, verrà costruita nel distretto di Sobanet una struttura scolastica per la formazione professionale, con annesso pozzo per acqua potabile, mentre in Sud Africa è stato finanziato il progetto “Women's Platform”, per il supporto alla formazione professionale di circa 120 donne di varie comunità (ruandesi, congolesi, somale, angolane, zimbabwesi, malawiane e sudafricane).
In Argentina, nella diocesi di Salta, verrà finanziato il sostegno ad alcune attività di tipo educativo e ricreativo rivolte ai bambini che vivono in 6 quartieri di Rosario de Lerma, mentre in Brasile, presso il carcere della diocesi di Belo Horizonte, verrà avviato un progetto pilota per la formazione di circa 800 detenuti, insieme alla promozione dell’esperienza delle Associazioni di protezione e assistenza ai condannati (Apac).
Infine, tra i progetti che prenderanno vita in Asia, troviamo nello Sri Lanka il completamento dell'Istituto agro-alimentare della diocesi di Colombo, con la creazione di una fattoria di maiali e mucche da latte e il completamento dell'automazione per l’allevamento dei polli; in Medio Oriente, invece, per la diocesi maronita di Deir-el-Ahmar, in Libano, la costruzione di un centro per attività culturali e di dialogo interreligioso per le famiglie ed i giovani della regione della Valle della Beqaa.