Potrebbe sembrare una riunione di routine sul “sovvenire”, in preparazione della Giornata Nazionale 8xmille del 19 maggio, quella che si è svolta il 4 maggio nel salone della parrocchia San Metodio, in Siracusa. Invece la location è particolare. Infatti è stata scelta perché la parrocchia è stata finanziata dalla CEI con i fondi dell’8xmille, sottolineando, così, l’importanza della Giornata e stimolando ulteriormente l’impegno che è necessario che tutti i convenuti profondano.
L’incontro, con numerosi partecipanti, è stato arricchito dalla presenza dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, che ha avuto modo di rispondere alle numerose domande poste da un uditorio piuttosto vivace, proponendo anche la formazione di una rete parrocchiale che possa venire incontro alle esigenze di tutti coloro che ne hanno necessità.
Si è convenuto che è necessario che l’informazione, base di una formazione adeguata, abbia una maggiore “circolarità” e che sia veicolata usando i mass-media disposti ad ospitarci e qualsiasi altro mezzo a nostra disposizione. Infine si è posto l’accento sulla trasparenza dei bilanci delle singole parrocchie e della stessa curia, perché solo questo percorso potrà portare ad incrementare le offerte solidali deducibili per il sostentamento dei sacerdoti.
Giuseppe Cugno
Incaricato diocesano