SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

C’è un Paese in cui nessuno viene lasciato solo

Un altro progetto che, grazie ai fondi dell’8xmille ha potuto vedere la luce nel 2018, è la “casa delle donne” a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, dove le donne che si trovano in stato di bisogno trovano un rifugio e cercano di ricostruirsi un futuro, sia che si trovino da sole che con bambini al seguito.
24 Giugno 2020

Un altro progetto che, grazie ai fondi dell’8xmille ha potuto vedere la luce nel 2018, è la “casa delle donne” a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, dove le donne che si trovano in stato di bisogno trovano un rifugio e cercano di ricostruirsi un futuro, sia che si trovino da sole che con bambini al seguito.

Operatori, assistenti sociali, professionisti e volontari le aiutano a costruire percorsi di vita, impegnandosi per sostenerle, supportandole nel reinserimento sociale e lavorativo. Ad esempio, è stata istituita un piccola sartoria sociale, dove volontarie e appassionate di riciclo mettono a disposizione le proprie competenze.

Grazie all’aiuto di tutti, membri della comunità, operatori e volontari, queste donne possono avere la possibilità di avere un nuovo inizio, scevro dalla paura. La maggior parte delle ospiti, infatti, è vittima di violenza e, il più delle volte, sono accompagnate dai propri figli. Ecco perché l’obiettivo è quello di seguirle lungo un percorso che le aiuterà a ritrovare fiducia e autonomia.

Tale progetto è stato particolarmente importante nel periodo di lockdown, durante il quale le richieste di sostegno si sono moltiplicate. Queste donne si sono, infatti, trovate ad essere chiuse in casa, sole e senza quasi nessuna possibilità di chiedere aiuto. Ad oggi, sono state assistite 107 donne grazie al centro di ascolto, mentre 21 sono le ospiti con figli minorenni accolte presso la struttura. Un progetto fatto da donne per le donne, dove 48 tra operatrici e volontarie lavorano per offrire una prospettiva di vita migliore.

E ci sarebbe ancora molto da dire…ma lasciamo la parola a coloro che hanno continuato la propria opera nonostante l’emergenza sanitaria. Ecco altri video dedicati ad alcuni dei progetti sostenuti grazie all’8xmille, testimoni del fatto che “l’amore non si è fermato”.

C’è una Paese che non ha lasciato soli i membri più deboli della propria comunità e che non si è fatto fermare dalla pandemia. Un Paese che ha continuato a sostenere chi ne aveva più bisogno, anche devolvendo il proprio 8xmille alla Chiesa cattolica. Continuando a seguire valori di amore, conforto, speranza, accoglienza, la Chiesa ha infatti continuato la sua opera, non facendosi fermare dal Covid-19.

Ad oggi, per far fronte all’emergenza, la CEI ha stanziato 237,9 milioni di euro provenienti dai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica avviando numerosi nuovi progetti a supporto delle fasce più deboli.

Per saperne di più in merito a progetti e iniziative o se si desidera consultare il rendiconto delle destinazioni dell'8xmille assegnate alla Chiesa cattolica, è possibile visitare il sito.

(Today.it in collaborazione con Servizio Promozione CEI)