---

Presentazione

Noi per il "sovvenire"

Il 4 maggio è avvenuto il passaggio di testimone. Con le dovute precauzioni sono arrivato a Roma da Milano e, in questo breve tempo, ho avuto il piacere di conoscere di persona Matteo Calabresi che mi ha passato il testimone e tutto lo staff del Servizio Promozione.

Così mi sono avvicinato al complesso universo del “sovvenire” e ho iniziato a conoscerne i valori, le molteplici iniziative, i grandi progetti, le articolate attività da affrontare. Ma credo che, da quello che mi è stato anticipato, la realtà più bella che ancora manca in tutto questo panorama sia quella degli incaricati diocesani, di quanti vivono sul territorio, lì dove la Chiesa sperimenta la sua prossimità con gli uomini e le donne di oggi, e rende visibili le virtù della fede, della speranza e della carità. Con voi sono certo che sperimenterò la parte più arricchente di questo servizio alla Chiesa. 

La complessa organizzazione esistente legata alla promozione e sensibilizzazione del sostegno economico alla Chiesa include in modo imprescindibile dunque il vostro impegno nelle diocesi, offerto sempre con preparazione, entusiasmo, creatività, spirito ecclesiale e pazienza personale. 

Sono perciò ben lieto di iniziare questa mia esperienza in CEI sapendo di poter contare sulla collaborazione di persone motivate e anche coraggiose, piene di buona volontà, capaci di mettere nella loro opera di volontariato perizia e passione.

Personalmente conosco il valore della parola volontariato perché l’ho vissuta e la sperimento ancora oggi nella mia vita, prima come Vice-Presidente di un Centro Aiuto per la Vita e oggi come volontario alla mensa dei poveri delle Missionarie della Carità in via Forze Armate a Milano. 

Vi assicuro che sarò al vostro fianco e impiegherò le mie competenze per cogliere le sfide che la storia ci mette davanti, affrontandole insieme con quella “corresponsabilità” e “partecipazione” che appartengono al “sovvenire”.

Già in queste prime settimane del mio nuovo incarico ho compreso che noi da soli non potremmo nulla senza di voi, il territorio non è solo “una” risorsa ma è “la” risorsa principale affinché i valori del “sovvenire”si possano tramutare concretamente in comportamenti e testimonianze tra le persone che vivono nelle nostre diocesi, tra i fedeli che frequentano le nostre parrocchie, ma anche tra chi, pur all’esterno, guarda con simpatia e stima le opere della Chiesa, e con sincera curiosità e rispetto il suo messaggio di amore.

Non so quando potremo incontrarci personalmente. L’emergenza Covid-19 impedisce al momento di fare delle previsioni. Ma consideratemi fin da ora a vostra disposizione e permettetemi di ringraziarvi in anticipo per la vostra collaborazione, i suggerimenti e - soprattutto - il vostro incoraggiamento e preghiera.

Massimo Monzio Compagnoni

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

C’è un Paese: dal 31 maggio la campagna 8xmille della CEI

C’è un Paese: dal 31 maggio la campagna 8xmille della CEI

C’è un Paese è il concetto del messaggio della campagna CEI 8xmille 2020 che mostra, nei fatti, un Paese che accoglie, sostiene, abbraccia e soprattutto consola. È l’Italia dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Ogni anno, grazie alle firme dei contribuenti, si realizzano, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, oltre 8.000 progetti dove offrono il proprio servizio sacerdoti, suore …

Leggi tutto.

Altri 10 milioni di euro 8xmille alle diocesi in “zona arancione o rossa”

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deliberato il 29 maggio di conferire un ulteriore contributo straordinario a quelle Diocesi il cui territorio è stato definito dalle Autorità pubbliche “zona arancione o zona rossa”. Si tratta di oltre 10 milioni di euro, provenienti dai fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica e recuperati dalla finalità a cui erano …

Leggi tutto.

Cagliari: l'Arcivescovo Baturi istituisce un fondo diocesano 8xmille di solidarietà

Conseguente all'emergenza da pandemia, si stanno mostrando i primi segnali di una crisi sociale che rischia di compromettere la sicurezza di vita di larghe fasce della popolazione e di far cadere nell'indigenza la parte più debole della nostra società. La Chiesa è provocata dalla presente situazione a esprimere nel modo più ampio la sua missione di annuncio della Parola di …

Leggi tutto.

Fase 2: con l’8xmille bagni e docce nell’Help Center Caritas di Catania

Dopo lo stop degli scorsi mesi, dovuto alle disposizioni dell’autorità pubblica, i lavori, rende noto la Caritas dicoesana, sono ripresi nel pieno rispetto dei protocolli sulla sicurezza e secondo quanto sancito dal Dpcm 26 aprile 2020 che ha autorizzato, dal 4 maggio, la riapertura dei cantieri edili privati. In questo percorso sono state determinanti le donazioni dei catanesi, in maniera …

Leggi tutto.

Cuneo, 500mila euro per affrontare l’emergenza

Mezzo milione di euro: è la cifra dell’erogazione straordinaria per il culto e la pastorale fatta dalla CEI nei giorni scorsi alla diocesi di Cuneo che andrà a sostenere le parrocchie, le case di riposo, gli asili cattolici, gli oratori estivi, il mondo del lavoro e le attività della fondazione Opere diocesane Cuneesi. “Dopo la consultazione dei Vescovi italiani – …

Leggi tutto.

Emergenza Covid e Paesi poveri: gli aiuti CEI

Emergenza Covid e Paesi poveri: gli aiuti CEI

Sono 541 i progetti finanziati in 65 Paesi del mondo per un totale di circa 9 milioni di euro grazie allo stanziamento di 6 milioni di euro disposto dalla Presidenza della CEI il 3 aprile scorso, al quale sono stati aggiunti altri 3 milioni di euro il 13 maggio, per l’emergenza coronavirus in Africa e in altri Paesi poveri. Nel …

Leggi tutto.

Dove e come consegnare la busta con la scheda

LUOGO DI CONSEGNA Domanda: dove si può consegnare la busta contenente la scheda? Risposta: la busta contenente la scheda può essere consegnata: presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’ufficio rilascia una ricevuta della consegna ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda, possono chiedere un corrispettivo per …

Leggi tutto.

Scadenze fiscali 2020

NOTA 1: il modello 730 ed il modello 730-1 possono ovviamente essere presentati al CAF o professionista abilitato anche prima del 30 settembre in modo da anticipare la procedura del rimborso. NOTA 2: Il modello Redditi “cartaceo” con la scheda per la scelta (predisposto dai soggetti non obbligati all’invio telematico) potrà essere presentato  nel periodo dal 2 maggio al 30 …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

Raccolta Offerte: un primo bilancio 2019

Raccolta Offerte 2019: un primo bilancio

I dati parlano chiaro. Nell’anno appena concluso, il 2019, la raccolta si attesta a 7 milioni e 800mila euro, per un totale di circa 85mila offerte. Per la prima volta da quando è stata istituita, questa modalità di sostegno economico per i sacerdoti scende sotto gli 8 milioni di euro. Ma per interpretare questo risultato, senza andare troppo in là …

Leggi tutto.

È tempo di fare Chiesa: un viaggio nell’opera dei sacerdoti durante il Covid-19

È tempo di fare Chiesa: un viaggio nell’opera dei sacerdoti durante il Covid-19

Il primo periodo della pandemia, in Italia, è stato terribile. Abbiamo perso molte vite e sono migliaia le famiglie ferite dal lutto, che non riescono a prenderne ancora pienamente coscienza. Abbiamo vissuto il dolore profondo delle persone che se ne sono andate da sole, senza poter salutare i loro cari, lasciandoli in un silenzio assordante. Poi le altre piccole e …

Leggi tutto.

"Umani", l'incontro con don Paolo Catinello

Don Paolo Catinello parroco nella diocesi di Noto, è il protagonista di uno degli ultimi video pubblicati sul sito www.insiemeaisacerdoti.it, girato i primi di febbraio, quando ancora la pandemia non ci aveva limitato con l’isolamento sociale, e che potete vedere qui in bass. Una storia di grande umanità e attenzione alle relazioni la sua. Con una laurea in Economia e …

Leggi tutto.

Nel Sovvenire di giugno la risposta della Chiesa alla pandemia

Nel Sovvenire di giugno la risposta della Chiesa alla pandemia

Un’istantanea in tempo reale della risposta della Chiesa alla pandemia. Nel numero di Sovvenire di giugno 2020 troverete storie e foto da tutta Italia di come sacerdoti e fedeli si sono velocemente organizzati per rispondere alle nuove necessità di tanti. Dai numeri moltiplicati degli aiuti alimentari alle famiglie, fino alle mense rimaste aperte (da Trento a Roma), dalla spesa consegnata …

Leggi tutto.

TERRITORIO

Riparte TuttixTutti, ma senza incontri formativi

TuttixTutti: riparte senza incontri formativi

Il giusto divieto di aggregazione ha fatto sì che gli incontri formativi non potessero essere effettuati e di conseguenza anche il concorso TuttixTutti ha vissuto un momento di pausa, in attesa di capire come si sarebbe evoluta la situazione italiana in relazione al Covid-19. Proprio in questi giorni il Servizio Promozione CEI ha deciso di riprendere in mano il concorso …

Leggi tutto.

Sospesi incontri, eventi, manifestazioni

In merito alla richiesta di chiarimento pervenuta da più diocesi, se fosse possibile estendere la normativa in vigore per le celebrazioni liturgiche (cfr. protocollo Stato/CEI) ad eventi locali, si evidenzia che, al momento, non è possibile estendere i criteri legati al protocollo per le celebrazioni a incontri, catechesi, manifestazioni di alcun genere, compresi gli incotri formativi legati al "sovvenire".

Leggi tutto.

Oppido Mamertina-Palmi: 573.683,48 euro 8xmille perchè "nessuno rimanga indietro"

Oppido Mamertina-Palmi: 573.683,48 euro 8xmille perchè "nessuno rimanga indietro"

La Conferenza Episcopale Italiana sin dai primi giorni della pandemia è intervenuta per aiutare quanti stavano subendo la crisi. Oltre ad interventi a carattere nazionale la CEI ha concesso un contributo straordinario alle diocesi per “contribuire a far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19 … a partire dalle parrocchie.” Prendendo le mosse dal principio nessuno rimanga …

Leggi tutto.

Su www.8xmille.it il "perchè" di una scelta

Il sito http://www.8xmille quest'anno ha una sezione dedicata proprio ai firmatari. Abbiamo pensato di dare voce agli oltre 13 milioni di contribuenti che sostengono gli oltre 8.000 progetti l'anno con una semplice ma importante firma. Ed è cosi che abbiamo chiesto e vi chiediamo di inviarci il "perché delle vostra firma". A questo link di sotto potete già vedere le …

Leggi tutto.

Una Scheda Dati da compilare a cura degli incaricati

Nel mese di aprile la CEI ha stanziato 200 milioni di euro dai fondi dell'8xmille alle diocesi, come aiuto straordinario della Chiesa italiana per sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà e necessità a seguito del Covid-19. Già nello scorso numero di In Cerchio avevamo pubblicato una Scheda Dati (in allegato) per raccogliere informazioni in merito all’utilizzo sul territorio …

Leggi tutto.

A luglio le schede diocesane con "I numeri del Sovvenire"

Entro luglio arriverà a tutti gli incaricati diocesani la cartellina con “I numeri del Sovvenire. Anno 2019”. La cartellina contiene: -   l’aggiornamento delle “schede sul sostegno economico” con i dati relativi al 2019; -   i prospetti con la ripartizione territoriale delle “offerte deducibili per i sacerdoti”, con il confronto della raccolta per gli anni 2019 e 2018. I numeri riportati …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

L'8xmille e la terapia del sorriso nel day hospital dei piccoli

L'8xmille e la terapia del sorriso nel day hospital dei piccoli

Vi proponiamo in questo spazio uno degli articoli vincitori del bando giornalistico 8xmille senza frontiere, scritto per Romasette.it da Michela Altoviti a luglio 2019. ******************************* Con il loro naso rosso, i camici decorati e la valigia piena di oggetti misteriosi, arrivano ogni lunedì mattina a riempire di energia le tre sale di attesa del Day Hospital del dipartimento di neuro-riabilitazione …

Leggi tutto.

---

Agenda 2020

Giornata Nazionale 8xmille rimandata
Campus ComuniDare ANNULLATO
Convegno Nazionale degli incaricati diocesani del "sovvenire" rimandato

22 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Caritas Italiana: nuovi poveri e nuove risposte

Vi segnaliamo un monitoraggio condotto nel mese di aprile da Caritas Italiana che permette di tracciare un bilancio delle attività, delle necessità, delle nuove categorie di poveri ma anche del lavoro dei volontari, dell'8xmille e delle donazioni che in questo periodo hanno reso più capillare e proficuo il servizio della Caritas in tutte le strutture. In sintsi, l’indagine, attraverso un …

Leggi tutto.

Caritas Benevento: creiamo un microcosmo per ridare dignità

Dal “paniere solidale” ad altre iniziative di sostegno materiale e psicologico. La risposta della Caritas beneventana alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia nell’intervista a don Nicola De Blasio per la Radio Vaticana a cura di Elvira Ragosta. Don De Blasio, direttore della Caritas diocesana, afferma tra l'altro che dove c’è stata la grande povertà, c’è stata anche una …

Leggi tutto.

Festival della Comunicazione 2020

«Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia»: è stato il tema del messaggio di Papa Francesco a cui le Paoline e i Paolini hanno dato voce nella Settimana e nel Festival della Comunicazione. L’evento si è svolto dal 4 maggio al 24 maggio per la celebrazione della 54ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Massimo Monzio Compagnoni
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio