---

Presentazione

Cari amici, sono passati 10 anni, lunghi, eppure trascorsi in un lampo. Quando nel novembre 2009 sono approdato alla CEI mi sono ritrovato in un mondo nuovo per me, alla prima esperienza in ambito ecclesiale. Pian piano ho scoperto un nuovo modo di lavorare, in un ambiente ed in un contesto unici. Ho imparato ad ascoltare, ad aspettare, a decidere …

Leggi tutto.

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

8xmille: le risposte della CEI all’emergenza coronavirus

Sono stati diversi gli aiuti straordinari che la Chiesa cattolica italiana, in prima linea per fronteggiare l’emergenza coronavirus, ha destinato nei mesi scorsi in aiuto delle Caritas, degli ospedali, di persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, di enti e associazioni che hanno operato, e operano, per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, dei Paesi più poveri. …

Leggi tutto.

Covid-19: Mons. Stefano Russo sullo stanziamento straordinario di 200 milioni di euro

Vi proponiamo l’intervista al Segretario Generale della CEI, Mons. Stefano Russo, pubblicata da Avvenire lo scorso 9 aprile a cura di Mimmo Muolo, sullo stanziamento straordinario di 200 milioni di euro 8xmille per l’emergenza coronavirus. ********** Sono i due aggettivi che il vescovo Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, spende per definire lo stanziamento di 200 milioni di fondi 8xmille, …

Leggi tutto.

CEI: altri 2 milioni e 400mila euro per strutture sanitarie

Continua l’opera di sostegno della Conferenza Episcopale Italiana alle strutture ospedaliere, molte delle quali stanno radicalmente modificando la propria organizzazione interna per rispondere all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Ai 6 milioni di euro già stanziati nelle scorse settimane in risposta alle esigenze di 7 presidi sanitari e socio-sanitari cattolici, distribuiti sul territorio nazionale, la CEI mette a disposizione altri 2

Leggi tutto.

Caritas: aggiornamenti sulle iniziative emergenza coronavirus

Caritas: aggiornamenti sulle iniziative emergenza coronavirus

Al 10 aprile sono 41 le Diocesi (in 13 Regioni Ecclesiastiche) – ma l’elenco è in continuo aggiornamento –  ad aver comunicato di aver messo a disposizione della Protezione civile e del Sistema Sanitario Nazionale 59 strutture per oltre 1.300 posti. Sono poi 27 le Diocesi (in 11 Regioni Ecclesiastiche) ad aver fatto sapere di aver impegnato oltre 37 strutture …

Leggi tutto.

La concretezza della carità: uno sguardo sul mondo

Mentre prosegue l’impegno delle Caritas in tutte le diocesi italiane, si avviano anche progetti di aiuto per i Paesi più poveri. “Indifferenza, egoismo, divisione, dimenticanza non sono davvero le parole che vogliamo sentire in questo tempo. Vogliamo bandirle da ogni tempo!”. Così Papa Francesco nel Messaggio Urbi et Orbi nella domenica di Pasqua, in cui ha ricordato che “tutto il …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

I nostri sacerdoti, il volto bello della Chiesa

I nostri sacerdoti, il volto bello della Chiesa

115 preti diocesani hanno già perso la vita a causa del Coronavirus. Subito dopo i medici, la categoria più colpita dalla pandemia è proprio quella degli uomini di Dio che, anziché stare al sicuro nelle proprie parrocchie, hanno scelto di vivere fino in fondo la loro missione: stare accanto ai malati, ai poveri, agli emarginati, alle pietre scartate. Sono l’immagine …

Leggi tutto.

Milano: «Da prete e infermiere, voglio portare speranza»

Sul portale della diocesi di Milano è Annamaria Braccini a raccontare la storia di don Giuseppe Morstabilini. L’emergenza ha rinviato la sua partenza per lo Zambia come fidei donum. Allora don Giuseppe Morstabilini si è reso disponibile a operare all’ospedale di Busto Arsizio, sfruttando le competenze acquisite prima di entrare in Seminario: «Due forme di servizio, non differenti: si tratta …

Leggi tutto.

Bergamo. Il Vescovo Beschi ai sacerdoti: donate tre mesi di remunerazione

È Luca Bonzanni su Avvenire del 6 aprile a scrivere l’appello del Vescovo di Bergamo. Si legge nell'articolo: "Monsignor Francesco Beschi chiede un atto di generosità alla sua Diocesi. I sacerdoti rinuncino a tre mensilità di remunerazione per creare un fondo di solidarietà dedicato alle famiglie in difficoltà". L'abbraccio tra la Chiesa e il suo popolo ferito. A Bergamo, la …

Leggi tutto.

Aosta: Mons. Lovignana, “sacerdoti a disposizione per l’ascolto telefonico o via mail”

(Agenzia Sir) - “Un segno della vicinanza e della sollecitudine del Signore per ciascuno di voi e per le vostre famiglie, in particolare per chi è ammalto o in situazione di fragilità e di difficoltà, sono i vostri sacerdoti che celebrano ogni giorno la Santa Messa e la Liturgia delle Ore per voi”. Lo scrive ai fedeli il Vescovo di …

Leggi tutto.

TERRITORIO

GN 8xmille e Convegno nazionale del "sovvenire" rimandati. Annullato il Campus Comunidare

Su disposizione della Segreteria Generale della CEI si comunica che la Giornata Nazionale 8xmille, prevista per il 10 maggio, è stata rimandata in autunno, a data da destinarsi. Così come è stato rimandato ad altra data anche il Convegno nazionale del "sovvenire", già programmato per il 16-18 novembre. La Segreteria Generale della CEI ha invece deciso di annullare l’edizione del …

Leggi tutto.

Emergenza Covid-19: i progetti già avviati

Emergenza Covid-19: alcuni esempi di progetti già avviati

Gli interventi delle Conferenze Episcopali Regionali I Vescovi toscani hanno donato ventilatori polmonari, pompe a infusione e defibrillatore: un’attrezzatura simile a quella dei letti di terapia intensiva presenti negli ospedali, che consentirà a due ambulanze della Federazione regionale delle Misericordie toscane di trasportare nella massima sicurezza i malati di coronavirus. Ogni Vescovo contribuirà al finanziamento di questo progetto devolvendo un …

Leggi tutto.

Emergenza Covid-19: richiesta notizie dal territorio

In questo grave momento di crisi per tutta l’Italia, dovuto alla pandemia del Covid-19, tutti siamo chiamati a contribuire affinché si possa guarire e tornare al più presto alla normalità. La Chiesa, dal par suo, ha cercato e cerca di farsi “prossimo” di chi ha bisogno, specie degli ultimi e dei più poveri, ma, come spesso accade, poco se non …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

8xmille senza frontiere: proclamati i vincitori 2020

8xmille senza frontiere: proclamati i vincitori 2020

Scelti i 6 finalisti dell’edizione 2019-2020 di 8xmille senza frontiere, il bando giornalistico promosso dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). Il concorso premia sia le testate che i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Da 2017 è prevista anche la “Sezione Televisioni” ed un premio speciale per un breve video di …

Leggi tutto.

Covid-19: indagine Caritas sull'aumento dei "nuovi poveri"

Un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. È il dato allarmante che risulta da una prima rilevazione condotta a livello nazionale su 70 Caritas diocesane in tutta Italia, circa un terzo del totale. Caritas Italiana, in accordo …

Leggi tutto.

---

Agenda 2020

Giornata Nazionale 8xmille rimandata
Campus ComuniDare ANNULLATO
Convegno Nazionale degli incaricati diocesani del "sovvenire" rimandato

22 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Matera: i sacerdoti donano una (o più) mensilità per i bisognosi

A Vatican News, Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, racconta l’esperienza del ritiro via web con il clero della diocesi e si sofferma sull’esperienza di generosità che ha coinvolto Chiesa e popolazione in questo periodo di pandemia. I sacerdoti hanno donato una mensilità per metterla a disposizione di chi ne avesse bisogno. “La generosità dei parroci mi ha commosso- …

Leggi tutto.

8xmille online

Vi segnaliamo 2 articoli pubblicati sa romatoday.it e tusciaweb.eu. Il primo parla del Banco Alimentare, il quale, oggi più che mai, ha permesso di supportare migliaia di famiglie grazie ai fondi dell’8xmille. Si legge tra l'altro: "Più cibo meno fame", il progetto del Banco Alimentare del Lazio, finanziato dall'8xmille della Chiesa cattolica ed erogato dalla diocesi di Roma, per l'anno …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio