---

Presentazione

Viviamo una situazione gravissima sul piano sanitario - con ospedali sovraffollati, personale sanitario esposto in prima linea - come su quello economico, con conseguenze enormi per le famiglie dell’intero Paese, a maggior ragione per quelle già in difficoltà o al limite della sussistenza...” così inizia il messaggio del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, inviato a noi tutti lo scorso 12 marzo (la versione …

Leggi tutto.

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

A fianco delle strutture sanitarie. Stanziati 3 milioni di euro 8xmille

“In questo momento è tutto emergenza, ogni piccolo contributo è benedetto”. “Molti dei nostri ospiti sono a totale nostro carico”. “Stiamo aprendo un altro reparto Covid perché la Regione non ce la fa più”. “Siamo una delle poche mense per i poveri rimaste aperte”. Queste alcune tra le voci che si elevano dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie cattoliche in Italia …

Leggi tutto.

8xmille: 10 milioni di euro per far fornte a emergenza COVID-19

La Presidenza della CEI, per sostenere le Caritas diocesane nella loro azione di supporto alle persone in difficoltà a causa dell’emergenza “coronavirus”, ha deliberato lo stanziamento di 10 milioni di euro provenienti da donazioni e dall’8xmille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica. Saranno le 220 Caritas diocesane, distribuite in tutta Italia, a individuare gli interventi più urgenti, …

Leggi tutto.

Presidenza CEI: mezzo milione di euro 8xmille per Banco Alimentare

Lo scorso 13 marzo la Presidenza della CEI, accogliendo una richiesta di sostegno della Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha deciso oggi lo stanziamento di mezzo milione di euro dai fondi 8xmille in favore delle attività di una rete che comprende 21 Banchi in tutta Italia. “L’attuale contingenza - dichiara il presidente …

Leggi tutto.

TuttixTutti: prorogata la scadenza

AVVISO IMPORTANTE - Con riferimento alla recente normativa governativa per il contenimento del coronavirus si invitano diocesi e parrocchie a sospendere gli incontri formativi al "sovvenire". Il concorso TuttixTutti è sempre valido ma il termine di chiusura non sarà più il 31 maggio e sarà posticipato a data da definirsi. Vi invitiamo a non perdere l’entusiasmo! Questi tempi ci invitano alla …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

L’abbraccio agli uomini di Dio, capaci di tendere la mano

L’abbraccio agli uomini di Dio, capaci di tendere la mano

Le Offerte per il clero crescono. I fedeli, proprio in questi primi mesi dell’anno 2020, flagellato dal coronavirus, mostrano la vicinanza ai sacerdoti con offerte libere, volontarie, preziose più che mai. Nei primi due mesi di quest’anno, infatti, abbiamo già superato la quota di 724 mila euro contro i 537 mila euro del 2019. In altre parole, sono stati donati …

Leggi tutto.

Così don Alessio torna in corsia come infermiere volontario

Vi segnaliamo questo articolo di Francesco Dal Mas pubblicato su Avvenire di mercoledì 25 marzo 2020. La scelta del parroco a Belluno: «Ho sentito il bisogno di aiutare ho sempre percepito la professione come una famiglia, dove al bisogno ci si aiuta. Amare il prossimo significare rientrare in corsia» Don Alessio Strapazzon, 37 anni, resta parroco di Castellavazzo, Codissago e …

Leggi tutto.

Altri due sacerdoti "in corsia" al tempo del coronavirus

Hanno raccontato la loro storia significativa ed esemplare, ai microfoni della Radiovaticana, 2 sacerdoti che stanno offrendo il proprio servizio professionale e pastorale in questo drammatico momento. Si tratta di don Alberto Debbi a Sassuolo e di don Antonio Peraino a Trapani, medico il primo e cappellano ospedaliero il secondo. Don Alberto Debbi è tornato (temporaneamente) ad esercitare la professione di medico, …

Leggi tutto.

#pretipersempre. Coronavirus: 69 preti morti, 23 solo a Bergamo

Dalle pagine di Avvenire è Francesco Ognibene che mercoledì 25 marzo scrive il lungo elenco dei sacerdoti deceduti dall’inizio dell’epidemia, i loro nomi, le loro storie. Un sacerdote di Selvino, nella montagna bergamasca, e l'amatissimo parroco salesiano di una comunità pastorale di Sesto San Giovanni, 66 anni: sono le ultime vittime tra i preti italiani "sul campo". Un altro sacerdote …

Leggi tutto.

Pandemia, il prezzo pagato dai sacerdoti

È Amedeo Lomonaco per Radiovaticana a fare il triste bilancio al 20 marzo. Dopo solo 5 giorni, purtroppo, i numeri sono raddoppiati. Qui il suo articolo nel quale si legge tra l’altro: “A loro, lo scorso 15 marzo durante l'Angelus, è andata la gratitudine di Papa Francesco. In quell’occasione, il Pontefice ha ringraziato 'tutti i sacerdoti, la creatività dei sacerdoti'. …

Leggi tutto.

Un segno di suffragio e di consolazione dai nostri sacerdoti

Lo scorso 19 marzo la Presidenza della CEI ha diramato il seguente comunicato. L’immagine dei mezzi militari, che trasportano le bare verso i forni crematori, rende in maniera plastica la drammaticità di quello che il Paese vive. Per il rispetto delle misure sanitarie, tanti di questi defunti sono morti isolati, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né …

Leggi tutto.

Online il periodico Sovvenire di marzo

Online il periodico Sovvenire di marzo

Un focus sulla campagna 8xmille 2020 e un bell'incontro con il noto giornalista del tg1 della Rai, Vincenzo Mollica, tra gli articoli del numero già online del periodico Sovvenire. Per chi volesse leggerlo in questa forma lo può fare cliccando qui o collegandosi a www.sovvenire.it.

Leggi tutto.

La remunerazione dei sacerdoti nel 2020

Come anticipato su In Cerchio di ottobre 2019 da quest’anno il “punto” per calcolare la remunerazione del clero diocesano in Italia ha avuto un incremento sa €12,36 a €12,61. Quindi ci sarà un piccolo incremento mensile per i dei 34mila sacerdoti, di cui 3mila in previdenza perché anziani o malati. In allegato la tabella riassuntiva. In estrema sintesi a ciascun …

Leggi tutto.

TERRITORIO

Attenzione: sospesi tutti gli incontri formativi sul territorio

Con riferimento alla recente normativa governativa per il contenimento del coronavirus si invitano diocesi e parrocchie a sospendere gli incontri formativi al “sovvenire”. I termini di scadenza presenti nel regolamento sono temporaneamente sospesi, così come sono sospesi i termini per la partecipazione al concorso TuttixTutti. Sarà cura del Servizio CEI per la Promozione Sostegno Economico aggiornare in merito non appena …

Leggi tutto.

In Umbria il 3° Convegno regionale, "Al servizio del bene" (Incontro svoltosi prima del COVID-19)

Si è svolto ad Assisi il 22 febbraio ed ha visto coinvolti la gran parte degli incaricati diocesani, moltissimi referenti parrocchiali umbri, giornalisti, commercialisti, sacerdoti, diaconi. Il coordinatore della commissione regionale per l’Umbria – Diacono Giovanni Lolli – ha introdotto i lavori mostrando anche un video di saluto ai convegnisti inviato dal Presidente della Conferenza Episcopale Umbra S.E. Mons. Renato …

Leggi tutto.

A Melfi il primo Convegno diocesano sul "sovvenire"

A Melfi il primo Convegno diocesano sul "sovvenire" (Incontro svoltosi prima del COVID-19)

Partecipazione, corresponsabilità e trasparenza i caratteri principali che hanno contraddistinto il primo Convegno dedicato al "sovvenire" a Melfi, presso il Salone degli Stemmi, alla fine di febbraio. Focus dell'incontro l'8xmille alla Chiesa cattolica. La partecipazione dei sindaci della diocesi, degli operatori pastorali, dei consigli parrocchiali per gli affari economici, dei commercialisti, ha dato vitalità a una Chiesa che chiede un …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

Una Chiesa di terra e di cielo

Lo scorso 12 marzo, nelle prime settimane della tremenda emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, la Presidenza della CEI ha diramato il seguente comunicato stampa. Nel frattempo le chiese parrocchiali sono state riaperte, ma senza assemblee dei fedeli. Viviamo una situazione gravissima sul piano sanitario - con ospedali sovraffollati, personale sanitario esposto in prima linea - come su quello economico, con …

Leggi tutto.

Coronavirus: i cattolici sono cittadini italiani e la Chiesa è al servizio di tutti

Vi proponiamo questo articolo di Giuseppe Tognon per l'agenzia Sir del 17 marzo scorso. Oggi si è chiamati solo a rinunciare a qualche cosa, che ci verrà restituito in abbondanza domani: è un sacrifico che anche i cattolici devono fare con dignità e intelligenza. Anche il Papa cammina da solo per Roma. Le chiese sono aperte nella capitale, ma si …

Leggi tutto.

---

Agenda 2020

10 maggio - Giornata Nazionale 8xmille
7-11 settembre - Campus ComuniDare
16-18 novembre - Convegno Nazionale degli incaricati diocesani del "sovvenire"
22 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Le strutture diocesane per Protezione Civile, medici e persone in quarantena

La Presidenza della CEI, pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche in cui anche tante Diocesi versano, incoraggia ad abbracciare con convinzione scelte solidali, che possano contribuire a rispondere all’emergenza Covid-19. Di fatto, molte Diocesi italiane - a partire dalle più provate dall’emergenza - già hanno aperto le porte: Bergamo ha messo a disposizione di medici e infermieri 50 camere singole …

Leggi tutto.

8xmille online

L'Agenzia Sir ha pubblicato una notizia che riguarda Ragusa dove la parrocchia di San Michele di Ragusa ha messo a disposizione della diocesi due abitazioni che si aggiungono a quella già utilizzate dalla Caritas per dare una risposta, seppure parziale, all’emergenza abitativa nella città. Il direttore della Caritas diocesana, Domenico Leggio, sottolinea in una nota che questo ulteriore sforzo di …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio