---

Presentazione

Cari amici, iniziamo il nuovo anno con i miei migliori auguri di un 2020 ricco di…progetti! Siamo nel Paese dei Progetti Realizzati, quelli nati grazie ai fondi dell’8xmille e grazie all’impegno di chi, come voi, nella Chiesa ha un ruolo fondamentale. Nel nostro piccolo proveremo anche quest’anno a moltiplicare il valore dell’aiuto della Chiesa ed il valore dei gesti di …

Leggi tutto.

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

TuttixTutti: dal 1° febbraio torna il concorso per le parrocchie

TuttixTutti: dal 1° febbraio torna il concorso per le parrocchie

Prende il via dal 1° febbraio il concorso nazionale per le parrocchie promosso dalla CEI, tagliando il traguardo della 10^ edizione. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica. Le iscrizioni, aperte dal 1° febbraio, si concluderanno …

Leggi tutto.

L’8xmille a Genova nelle parole del Card. Bagnasco

“In questo anno, dai 34 Centri di ascolto vicariali, sono state prese in carico 5.400 persone con un sostegno economico pari a 1.300.000 euro derivanti in gran parte dall’8xmille”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Genova, il Card. Angelo Bagnasco, il 31 dicembre in occasione del Te Deum di fine anno. “Per la prima volta, gli uomini che hanno chiesto aiuto …

Leggi tutto.

Pubblicate le schede Modelli 730-1 e CU per la scelta 8xmille 2020

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le versioni definitive dei Modelli CU e 730, con le schede per la scelta dell'8xmille che alleghiamo. Nulla cambia per la Chiesa cattolica, mentre nella casella "Stato" è presente, per la prima volta, anche un piccolo riquadro in cui inserire un numero (codice) al quale corrisponde una finalità specifica di utilizzo dell'8xmille (fame nel mondo, …

Leggi tutto.

Condivisione e aiuto ai sacerdoti per sostenere una Chiesa in uscita

Condivisione e aiuto ai sacerdoti per sostenere una Chiesa in uscita

Italiani un popolo di santi, di poeti e di… donatori? Il fotofinish delle Offerte per il clero ci restituisce l’immagine di un Paese che viaggia a due velocità. La raccolta complessiva è in affanno, i numeri complessivi delle Offerte arrancano e l’Offerta media manifesta una leggera decrescita. Ma se guardiamo i numeri nel dettaglio notiamo come la generosità continua a …

Leggi tutto.

A Camerino un sacerdote, Policoro e pastorale integrata per ripartire dopo il sisma

A Camerino un sacerdote, Policoro e pastorale integrata per ripartire dopo il sisma

Vicini ai terremotati. Vicini alle imprese, per aiutarle a ripartire. “A poco più di tre anni dal terremoto dello scorso ottobre 2016, i progetti della Chiesa sul fronte formazione professionale e sostegno all’imprenditoria giovanile hanno acquisito un ruolo strategico, diventando simboli e strumenti di ripartenza per tutto il territorio - spiega don Luigi Verolini, direttore della Caritas diocesana di Camerino-San …

Leggi tutto.

TERRITORIO

A Cefalù il “sovvenire” tra fede popolare e cammino della Chiesa

A Cefalù il “sovvenire” tra fede popolare e cammino della Chiesa

Un importante momento di confronto e comunione per la comunità ecclesiale della diocesi di Cefalù quello vissuto il 4 gennaio scorso presso l’hotel Costa Verde di Cefalù. L’invito del Vescovo, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, è stato accolto con entusiasmo dal “popolo” della Chiesa cefaludese che ha partecipato numeroso – più di 800 le presenze provenienti dalle parrocchie della diocesi – …

Leggi tutto.

Giornata formativa diocesana del “sovvenire” a Piana degli Albanesi

Giornata formativa diocesana del “sovvenire” a Piana degli Albanesi

Sabato 18 gennaio, presso l’Eparchia di Piana degli Albanesi (PA) si è tenuto l’incontro di formazione diocesana alla presenza delle numerose realtà ecclesiali presenti in diocesi. Titolo della giornata è stato Sovvenire alle necessità della Chiesa: il popolo di Dio “comunità ecclesiale”. L’incontro ha avuto inizio col saluto del Vescovo Mons. Giorgio Demetrio Gallaro che ha ringraziato il diacono don …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

A San Benedetto l’incontro su I soldi della Chiesa

A San Benedetto l’incontro su I soldi della Chiesa

Più di 100 persone hanno assistito alle relazioni del giornalista di Avvenire Mimmo Muolo, di Alessandro Molini, referente regionale del "sovvenire" e di Simone Incicco, incaricato diocesano del "sovvenire". L’incontro è stato moderato dal giornalista Nicola Rosetti e ha visto la gradita partecipazione della PicenOrchestra che ha intrattenuto i presenti con brani musicali magistralmente eseguiti. Nel suo intervento iniziale, il …

Leggi tutto.

---

Agenda 2020

10 maggio - Giornata Nazionale 8xmille
7-11 settembre - Campus ComuniDare
5-8 ottobre - Convegno Nazionale degli incaricati diocesani del "sovvenire"
22 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Reggio Calabria: con l’8xmille...“Liberi di scegliere”

Qui l’articolo pubblicato da avveniredicalabria.it dove parla Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, ideatore del Protocollo finanziato dalle CEI che offre un futuro ai figli di mafia. I fondi dell'8xmille sostengono il progetto chiamato "Liberi di scegliere". Si legge nell'articolo: “C'è una data impressa nella memoria delle donne o dei minori inseriti in contesti …

Leggi tutto.

Mauro Ungaro nuovo presidente della FISC

Mauro Ungaro, direttore del settimanale diocesano di Gorizia “Voce Isontina”, è il nuovo presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). A eleggerlo il Consiglio nazionale, che si è riunito recentemente a Roma, in rappresentanza delle 186 testate che vi aderiscono. Eletto vice presidente vicario don Oronzo Marraffa, del giornale online “Adesso” della diocesi di Castellaneta, mentre il vice presidente scelto …

Leggi tutto.

8xmille online

Qui l'articolopubblicato su vcoazzurratv.it che descrive i progetti 8xmille della diocesi di Novara. Fra i 34 progetti, finanziati complessivamente per 1.019.000 euro dall'8xmille diocesano, rientra anche la ristrutturazione di Casa Mantegazza a Omegna. Uno stabile lasciato in dono alla Parrocchia all’interno del quale troverà casa Centro di accoglienza per persone bisognose. A Novara il vicario generale della diocesi, Mons. Fausto …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio