---

Presentazione

Carissimi amici, si è da poco conclusa l’Assemblea Generale della CEI nella quale è stata approvata la ripartizione delle somme provenienti dall’8xmille. Anche quest’anno la quota destinata alla carità è cresciuta arrivando a 285 milioni di euro. La ripartizione completa nella rubrica 8xmille e sul nostro sito alla voce 8xmille, rendiconto. Nonostante le somme assegnate siano cresciute, le firme a …

Leggi tutto.

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

Ripartizione dei fondi 8xmille 2019

L’8xmille a favore della Chiesa cattolica per il 2019 risulta pari a 1.133.074.425,15 euro, in risalita rispetto ai 997.973.199,26 euro del 2018. I dati sono stati comunicati al termine della 73^ Assemblea Generale della CEI (Roma, 20 - 23 maggio). La cifra 2019 risulta da 1.072.457.725,79 a titolo di anticipo per l’anno in corso, ed un conguaglio sulle somme riferite …

Leggi tutto.

“Il Paese dei progetti realizzati“ nelle nostre città

“Il Paese dei progetti realizzati“ nelle nostre città

Da maggio fino a giugno la campagna di comunicazione sarà in tante città italiane con un affissione che mostra che “C’è un Paese…il Paese dei progetti realizzati. L’Italia dell’8xmille alla Chiesa cattolica”. L’affissione sarà presente nelle stazioni, nelle principali città, nelle metropolitane e negli aeroporti. Sono tante le opere rappresentate attraverso i volti dei protagonisti. Testimoni che l’8xmille può arrivare …

Leggi tutto.

Reggio Calabria. “Io, figlio di ’ndrangheta salvato da un sacerdote”

Su CeiNews (ma anche su altre testate non solo cattoliche) è stato pubblicato un bell’articolo di don Davide Imeneo (direttore dell’Avvenire di Calabria) che racconta la storia di un “figlio della ‘ndrangheta” salvato da un sacerdote. “Io sono Giosuè, sono nato e cresciuto in una famiglia di ’ndrangheta”. Si presenta così, mentre si appresta a raccontare la sua storia, colui …

Leggi tutto.

Guida alla firma 8xmille

MODELLO CU Anche quest’anno al modello CU è allegata la scheda con la scelta 8xmille (nonché 5 e 2xmille). Se non disponi della scheda allegata al modello CU, puoi utilizzare quella all’interno del Modello REDDITI (Persone Fisiche). In tal caso, indica codice fiscale e generalità. La trovi in allegato e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it – sezione: strumenti …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

Bilancio Offerte 2018: dopo un anno negativo il 2019 deve portare ad una svolta

Bilancio Offerte 2018: dopo un anno negativo il 2019 deve portare ad una svolta

Adesso è arrivata la conferma definitiva. Il 2018 è stato un anno opaco per le offerte a favore dei sacerdoti. Il bilancio finale mostra un calo sia sul fronte della raccolta, sia sul fronte delle offerte. Questo risultato non sembra essere solo una conseguenza della congiuntura economica negativa. Nel 2018 sono state raccolte 98mila 927 offerte per un ammontare complessivo …

Leggi tutto.

La generosità verso i nostri sacerdoti non deve andare in vacanza

La generosità verso i nostri sacerdoti non deve andare in vacanza

Ancora Offerte in leggero affanno nei primi quattro mesi di quest’anno, il ritardo accumulato però si sta assottigliando sempre più, grazie ad un mese di aprile caratterizzato da una grande generosità dei nostri donatori. Lieve flessione delle Offerte: 17.994 da gennaio ad aprile di quest’anno, contro le 17.298 mila degli stessi 4 mesi dell’anno scorso. In pratica -3,9%, che in …

Leggi tutto.

“La fragilità è la nostra forza”: la storia di don Luca da vedere sul web.

E’ ambientato vicino Modena, nella bella comunità di San Cesario, dove i parrocchiani cresciuti nella consapevolezza della corresponsabilità sono abituati a essere protagonisti nella pastorale. Avviene che il loro parroco amatissimo, don Fabrizio, venga trasferito e la comunità si interroga affinché il cammino fino a lì svolto possa proseguire in continuità. Il Vescovo invita la comunità a formulare una terna …

Leggi tutto.

Un numero estivo di Sovvenire tutto da leggere

Un numero estivo di Sovvenire tutto da leggere

Nel trimestrale di giugno, da leggere e far circolare tra i fedeli per motivarli sempre meglio a donare l’Offerta per i nostri sacerdoti,  in apertura troveremo un’inchiesta sui preti diocesani che creano nuovi posti di lavoro attraverso il Progetto Policoro, il piano nazionale CEI che con la formazione insegna alle nuove generazioni a fare impresa. Da don Palmiero Amatangelo in …

Leggi tutto.

TERRITORIO

A ottobre il Convegno Nazionale del "sovvenire" a Palermo

Ricordiamo agli incaricati diocesani del "sovvenire" che il Convegno Nazionale si svolgerà a Palermo. Gli arrivi sono previsti nella giornata del 7 ottobre. I lavori inizieranno l'8 mattina per terminare il 9 ottobre all'ora di pranzo. Alle ore 14.00 si partirà per Monreale dove si terrà la celebrazione Eucaristica, la visita al Duomo e la cena di arrivederci al Monastero …

Leggi tutto.

Incontro Regionale Calabria: "Tessitori di relazioni per il rilancio del Sovvenire"

Incontro Regionale Calabria: Tessitori di relazioni per il rilancio del "sovvenire"

Il 3-4 maggio si è svolto l’incontro regionale del Servizio "sovvenire" in cui economi diocesani, presidenti IDSC ed incaricati diocesani sono stati chiamati a discutere a trent’anni dalla pubblicazione del documento Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli. Nella splendida cornice calabrese di Falerna, ad un passo dal mare le dodici diocesi calabresi, per tramite dei suddetti …

Leggi tutto.

Bologna: “Produrre valore, creare valori dalle liberalità al Paese dei progetti realizzati”

Bologna: Produrre valore, creare valori. Dalle liberalità al Paese dei progetti realizzati

Nell’ auditorium Santa Clelia dell’ Arcidiocesi di Bologna , in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione Dottori Commercialisti , Nomisma , IDSC Bologna , BBS università di Bologna , si è regolarmente svolto giovedì 16 maggio alla presenza di un folto numero di commercialisti accreditati ed ospiti esterni , il convegno: Produrre valore, creare valori dalle liberalità al paese dei …

Leggi tutto.

A Cefalù l’incontro regionale della Sicilia

A Cefalù gli incaricati della Sicilia

L’incontro regionale degli incaricati diocesani di Sicilia si è tenuto lo scorso 18 maggio nella sala Conferenze della Curia Vescovile di Cefalù alla presenza del Vescovo delegato Mons. Giorgio Demetrio Gallaro. Hanno partecipato 16 incaricati del “sovvenire” su 18 diocesi. Erano presenti Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della CEI e Stefano Maria Gasseri coordinatore per il Servizio della rete …

Leggi tutto.

Un incontro formativo a Sessa Aurunca

Promosso dalla diocesi di Sessa Aurunca, si è svolto venerdì 10 maggio, presso il Centro Pastorale SS. Casto e Secondino, un convegno sull’8xmille alla Chiesa cattolica. Pensato e realizzato per porre l’attenzione dei sacerdoti e degli uffici di curia sull’importanza della promozione di questa scelta che non va data per scontato. Per la CEI c’era Stefano Gasseri, coordinatore nazionale della …

Leggi tutto.

Il messaggio ai lettori delle testate cattoliche

dell’Emilia Romagna per la GN 8xmille

Il seguente messaggio, a cura degli incaricati diocesani dell'Emilia Romagna, è stato pubblicato sulle testate cattoliche della Regione. L’8xmille non è una tassa in più, ma è una forma di partecipazione da parte dei contribuenti italiani che, con una firma, scelgono a chi destinare l’8xmille dell’Irpef, affinché possano essere raggiunti scopi sociali, assistenziali, caritativi e religiosi. La Chiesa cattolica in …

Leggi tutto.

---

FORMAZIONE

I vincitori FISC/Corallo su Firmo dunque Dono 2019

I vincitori FISC/Corallo su Firmo dunque Dono 2019

Nello scorso numero di In Cerchio abbiamo dato notizia dei 6 finalisti del bando giornalistico nazionale 8xmille senza frontiere, e del video per la Sezione Televisione. Gli articoli verranno raccolti e pubblicati sulla rivista Firmo dunque Dono 2019. In questo numero di In Cerchio vi proponiamo uno dei 3 articoli scritti da Simona Rapparelli e pubblicati sul settimanale diocesano Il …

Leggi tutto.

Giovani, una generazione senza speranza e senza Dio

Giovani, una generazione senza speranza e senza Dio

E’ stata la più bella invenzione di Giovanni Paolo II: la Giornata Mondiale della Gioventù. Il cammino delle GMG, iniziato a partire dalla metà degli anni ’80, è segnato da grandi temi, a partire dal primo del 1986 “Sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”. 33 anni dopo, questo invito è più …

Leggi tutto.

---

Agenda 2019

2-6 settembre - Campus Comunidare, Istituto Carmelo, Ciampino (Roma)
7-9 ottobre - Convegno nazionale Servizio Promozione CEI, (Palermo)
24 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Annalisa e Cesare, "miracolo pisano"

Una bella notizia pubblicata su La Nazione del 10 maggio: due giovani down assunti nella Bottega dei Miracoli, vicino alla Torre Pendente. Annalisa, diplomata all’istituto professionale di Piombino, ha svolto un inserimento di 2 anni. Le piace vendere borse e pasta e adora il rapporto con i clienti. La Bottega dei Miracoli (aperta tutti i giorni 9-19) è una realtà …

Leggi tutto.

Le belle notizie: dal virtuale al reale. A Chioggia il Festival della Comunicazione 2019

Quest'anno è la diocesi di Chioggia ad ospitare il Festival della Comunicazione (17 maggio - 2 giugno), evento organizzato dalle Paoline e dai Paolini. Dal 2006 viene scelta una città e diocesi diversa. Negli anni precedenti sono state protagoniste le diocesi di Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta, Padova, Caltanissetta, Avezzano, Lodi, Cosenza, Arezzo, Cesena, Oristano. Per il Festival della Comunicazione …

Leggi tutto.

“I soldi della Chiesa” di Mimmo Muolo, edizioni Paoline

La Chiesa è ricca o povera? Come si concilia il possesso dei beni con la povertà evangelica? Dove vanno a finire i fondi dell’8xmille derivanti dalle scelte dei contribuenti? A queste ed altre domande l’indagine presentata nel libro di Mimmo Muolo “I soldi della Chiesa” con il sottotitolo “Ricchezze favolose e povertà evangelica”, presentato a Roma lo scorso 24 maggio. …

Leggi tutto.

Corridoi umanitari: rinnovato il protocollo per 600 richiedenti asilo

È stato firmato il 3 maggio, presso il Viminale, un nuovo protocollo per l’arrivo, in due anni, di 600 richiedenti asilo da Etiopia, Niger e Giordania. Si tratta di persone vulnerabili (famiglie con bambini, malati, donne a rischio di tratta), che vivono attualmente in campi profughi e altre sistemazioni precarie, appartenenti per lo più a nazionalità del Corno d’Africa, dell’Africa …

Leggi tutto.

“Misericordia Tua”, a Calci una casa dove i carcerati possono iniziare una nuova vita

Toscanaoggi.it del 27 maggio racconta della casa d’accoglienza per carcerati in permesso ed ex detenuti di Calci. Si chiama “Misericordia Tua” ed è l’opera segno della Chiesa pisana per l’Anno Giubilare della Misericordia, realizzata grazie ai fondi dell'8xmille e della Fondazione Pisa.

Leggi tutto.

Sempre seguita la pagina Facebook sacerdoti

Il numero attuale di “mi piace” della pagina è 202.187, dall’inizio del mese di maggio vi sono 2.707 nuovi fan. I post della pagina hanno sempre una buona copertura, mediamente 7.000 visualizzazioni, con picchi oltre i 20.000, come i seguenti 2 post: 1) sposo, padre, nonno e prete. Giuseppe Mangano, 71 anni, è diventato #sacerdote a Bologna una volta rimasto …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio