---

Presentazione

Cari amici, tra attività ormai avviate ed altre da far partire, non ci si ferma mai. Guai a farlo. A inizio primavera siamo nel pieno del concorso TuttixTutti (ad oggi dal sito leggo che si sono iscritte 165 parrocchie, ma il numero è in costante aumento) e del bando per giovani In Un Altro Mondo. Aiutateci a promuovere queste iniziative sul territorio, per continuare a favorire la …

Leggi tutto.

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

8xmille alla Chiesa cattolica: dal 7 aprile la nuova campagna informativa

La prima settimana di aprile inizierà il periodo di campagna televisiva per ricordate ai contribuenti italiani di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica. Ci sono delle novità rispetto al passato? A rispondere Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI. Sì, dopo diversi anni cambierà la campagna “Chiedilo a loro”. Una campagna di estremo successo, andata oltre le aspettative …

Leggi tutto.

Intervista a Stefano Palombi, creativo e regista dei nuovi spot

La collaborazione di Stefano Palombi con il Servizio CEI per la Promozione del Sostegno Economico inizia nel lontano 1990. In quell’anno entrò in vigore il sistema innovativo dell’8xmille e la Chiesa cattolica doveva informare una vastissima platea (40 milioni di contribuenti) su questa nuova forma di sostegno economico alla Chiesa. Si scelse di usare il linguaggio della pubblicità. Una scelta …

Leggi tutto.

In Un Altro Mondo: c'è tempo fino al 15 aprile per partecipare

In Un Altro Mondo: c'è tempo fino al 15 aprile per partecipare

Una sfida che chiama i giovani a mettersi in gioco per far vincere la solidarietà. Un progetto dedicato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni che vogliono vivere un mese da volontari in alcune realtà all'estero sostenute dai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica. La sesta edizione di “In Un Altro Mondo” si conferma un bellissimo progetto …

Leggi tutto.

Ciclone Idai: dalla Chiesa italiana un milione e mezzo di euro 8xmille

La Presidenza della CEI ha stanziato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, in soccorso delle popolazioni dell’Africa australe colpite dal ciclone Idai, cui si aggiungono altri 500.000 euro provenienti dalla rete Caritas. Una vasta area tra Mozambico, Zimbabwe e Malawi è stata infatti colpita, nei giorni scorsi, dal ciclone Idai dopo settimane di piogge torrenziali e alluvioni. Secondo le …

Leggi tutto.

Voci, volti e storie: su TV2000 la nuova serie “Firmato da Te”

Voci, volti e storie: su TV2000 la nuova serie Firmato da Te

Periferie esistenziali rimesse al centro dalla dedizione pastorale e caritativa, con il sostegno dell’8xmille della Chiesa cattolica. Persone che dedicano la loro vita al servizio dei deboli e degli esclusi, attraverso la cui voce si può capire cosa significa per un territorio e per chi vi abita un’opera caritativa o un progetto pastorale, a cui i fondi 8xmille sono destinati. …

Leggi tutto.

Lotta alle povertà: le Caritas promuovono l’economia sociale in 8 Paesi dei Balcani

(Sir, 28 febbraio) - Da quattro anni il progetto E.L.Ba. - Emergenza Lavoro nei Balcani, realizzato da Caritas italiana in 8 Paesi dei Balcani, insieme alle Caritas di Francia, Spagna, Austria e Stati Uniti e istituzioni europee, è un'esperienza reale di "Chiesa in uscita": promuove l'economia sociale e l'innovazione nelle iniziative di contrasto alla povertà. Sono una ottantina le imprese …

Leggi tutto.

TuttixTutti 2018: aggiornamenti su "Accogliere", progetto della parrocchia catanese Santi Pietro e Paolo

Grazie al primo premio TuttixTutti, vinto a Catania lo scorso anno dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo, nella “Casa Accoglienza Giovanni Piro” si sono potuti realizzare diversi obiettivi: Acquistare ed installare l’impianto fotovoltaico per una autonomia nel consumo della energia elettrica Acquistare ed installare tre pompe di calore (invece che una stufa a pellet preventivata in fase progettuale) per il …

Leggi tutto.

Come e dove consegnare la scheda con la scelta 8xmille

CONSEGNA SCHEDA CON LA SCELTA ALLEGATA AL MODELLO CU LUOGO DI CONSEGNA Domanda: dove si può consegnare la busta con scheda? Risposta - La busta con la scheda può essere consegnata: presso qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione è gratuito. L’ufficio rilascia una ricevuta della consegna ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialisti, CAF). Gli intermediari hanno facoltà …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

È sempre tempo di donare, anche a Pasqua

È sempre tempo di donare, anche a Pasqua

In attesa dei dati definitivi sulle Offerte raccolte nell’anno appena trascorso, è tempo di dare un’occhiata al 2019. Purtroppo l’anno si apre con una indicazione non del tutto positiva: nei primi due mesi sono in calo sia il numero di Offerte, sia il valore complessivo raccolto, ma chi dona lo fa con più generosità rispetto al passato. Comunque siamo solo …

Leggi tutto.

La remunerazione dei sacerdoti nel 2019

Anche quest’anno il “punto” per calcolare la remunerazione del clero diocesano in Italia rimane a €12,36. Questo non comporterà quindi spostamenti sostanziali nel sostentamento mensile dei 35mila sacerdoti, di cui 3mila in previdenza perché anziani o malati. Sotto e in allegato vi riproponiamo una tabella che riassume la remunerazione minima e massima dei sacerdoti. Come si può vedere, la forbice …

Leggi tutto.

Da Reggio Calabria la storia di don Piero Catalano

Don Piero Catalano è parroco della parrocchia di San Giovanni Nepomuceno e San Filippo Neri del quartiere Arangea di Reggio Calabria. E’ un sacerdote molto accogliente, padre spirituale di tanti parrocchiani è colui che ha fatto conoscere Gesù a molti. I suoi lo definiscono un uomo di fede, un uomo che ascolta e un padre che ti accoglie sempre a …

Leggi tutto.

Su sovvenire.it le storie dei nostri sacerdoti scaricabili per gli incontri di formazione

C’è una novità che riguarda il progetto Incontri Formativi nelle parrocchie e nelle diocesi. Sulla pagina www.sovvenire.it nella sezione “Incontri Formativi Parrocchie Diocesi” – Materiale formativo e promozionale - c'è uno spazio permanente dove è possibile trovare e soprattutto scaricare i video delle storie di sacerdoti che mensilmente sono pubblicate su sovvenire.it e sulla pagina FB, Insiemeaisacerdoti.it. I video si …

Leggi tutto.

Milano. Mons. Delpini ai preti: in quaresima riflettete sul sostentamento del clero

Milano. Mons. Delpini ai preti: in quaresima riflettete sul sostentamento del clero

«Recita tre Ave Maria e siamo a posto...». Certamente, i preti ambrosiani, non hanno questa idea di penitenza sacramentale. In occasione dell'inizio della quaresima - convocati in Duomo dall'Arcivescovo Mons. Mario Enrico Delpini- si sono confessati ed hanno ricevuto le ceneri con altro spirito. Tuttavia, inutile negarlo, la penitenza comunitaria, suggerita da Delpini, ha sorpreso l'uditorio. L'Actio, dopo il momento …

Leggi tutto.

TERRITORIO

Il 19 maggio la Giornata Nazionale 8xmille

Il 19 maggio la Giornata Nazionale 8xmille

Stanno arrivando in questi giorni in tutte le diocesi d’Italia i kit della Giornata Nazionale di promozione e sensibilizzazione alla firma per l’8xmille che quest’anno si celebra il 19 maggio. Due le novità di quest’anno. La prima: per evitare gli sprechi, riceveranno i kit solo le comunità con oltre 400 abitanti; la seconda riguarda la tipologia dei kit che passa …

Leggi tutto.

Convegno nazionale: Palermo 7-9 ottobre 2019. Iniziate le iscrizioni

Ecco il link per iscriversi al Convegno nazionale di ottobre che si terrà a Palermo presso l'Hotel San Paolo Palace iniziative.chiesacattolica.it/ConvegnoNazionale2019 Ricordiamo che gli arrivi sono previsti nella giornata del 7 ottobre. I lavori inizieranno l'8 mattina per terminare il 9 ottobre all'ora di pranzo. Nel pomeriggio del 9 ottobre ci sarà la visita al Duomo di Monreale e la …

Leggi tutto.

A Pompei il Rosario del Sovvenire

L’incaricato diocesano per la promozione sostegno economico di Pompei, diac. Enzo Passarelli, in occasione di uno degli incontri di preghiera di Rinnovamento dello Spirito, ha proposto di dedicare un appuntamento anche al “sovvenire”. Sulla scia del Rosario di Pompei, che prevede per ogni mistero un’introduzione biblica, Passarelli ha ideato un “Rosario del Sovvenire”. Lo scopo principale resta la preghiera in …

Leggi tutto.

Cagliari: “Una Chiesa di tutti per tutti”

Il 2 marzo sono stati circa un centinaio i partecipanti alla Giornata diocesana del “sovvenire” sul tema “Una Chiesa di tutti per tutti”, organizzata, nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, dal Servizio diocesano per la promozione, in collaborazione con la Caritas diocesana, con gli Uffici diocesani delle comunicazioni sociali, dell’economato, dell’edilizia di culto e dei beni culturali. Obiettivi dell’iniziativa: …

Leggi tutto.

Piazza Armerina incontra il clero

Non è stato un incontro scontato quello organizzato a Piazza Armerina dall’incaricato del “sovvenire” Orazio Sciascia, per 60 sacerdoti della sua diocesi. Alla luce della Revisione del Concordato tra la Chiesa Cattolica e lo Stato italiano, nella giornata del 15 marzo sono stati affrontati, con vari approfondimenti a cura di Stefano Gasseri del Servizio Promozione, tutti gli argomenti inerenti 8xmille …

Leggi tutto.

A Formia l'8xmille per il bene comune

Giovedì 14 marzo si è tenuto dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Formia Convegno diocesano del “sovvenire”. Sono intervenuti l’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, delegato “sovvenire” per il Lazio, don Mario Testa, incaricato diocesano, la dottoressa Emanuela Marrocco, economo dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Convegno è stato dedicato alla conoscenza del bene realizzato …

Leggi tutto.

FORMAZIONE

Il "sovvenire", un abbraccio amorevole

Non è nato per rispondere a un ragionamento puramente economico di tipo contabile, ragionieristico, computazionale. Il "sovvenire" è un abbraccio amorevole, un sostegno per una Chiesa dei poveri. A 35 anni dalla revisione del Concordato e 30 anni dall’entrata in vigore dell’8xmille e delle erogazioni liberali, qual è la conoscenza del sistema di sostegno economico alla Chiesa? I dati di …

Leggi tutto.

8xmille senza frontiere 2019

In attesa della proclamazione dei vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso 8xmille senza frontiere, fatto in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici, comunichiamo che è già possibile partecipare all'edizione 2019-2020. Il bando è riservato esclusivamente alle testate diocesane iscritte alla FISC e ai suoi giornalisti. Per partecipare è necessario scrivere e pubblicare almeno un articolo entro il 31 gennaio 2020 …

Leggi tutto.

---

Agenda 2019

19 maggio - Giornata Nazionale 8xmille
2-6 settembre - Campus Comunidare, Istituto Carmelo, Ciampino (Roma)
7-9 ottobre - Convegno nazionale Servizio Promozione CEI, (Palermo)
24 novembre - Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

Un dossier di Caritas Italiana a otto anni dall’inizio della guerra in Siria

“63 progetti con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, provenienti da donazioni e dall’8xmille alla Chiesa cattolica”: è l’impegno messo in campo dalla Caritas italiana in Siria ed è riportato all’interno di un Dossier che la stessa Caritas ha diffuso lo scorso 15 marzo, a otto anni dall’inizio del conflitto. In allegato il comunicato stampa.

Leggi tutto.

Cremona: l’8xmille firma l’oratorio a Castelleone

Dopo 3 anni di lavori Castelleone (in provincia di Cremona) ha il suo nuovo oratorio. La struttura, costruita ex novo dietro al vecchio centro parrocchiale è stata inaugurata lo scorso 10 marzo alla presenza, tra gli altri, del Vescovo di Cremona Antonio Napolioni, del Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, del sindaco Pietro Fiori e del parroco don Giambattista Piacentini. Costato …

Leggi tutto.

A Brescia i giovani “protagonisti attivi” dell’accoglienza

Kemay è il nome che viene dato alla Cooperativa che, nell’ambito di Caritas diocesana di Brescia, accompagna l’attivazione e la gestione di forme di accoglienza diffusa. La proposta formativa è curata dagli operatori della Cooperativa Kemay e da giovani inseriti nel progetto “Giovani- Protagonisti Attivi”, volto a promuovere l’attivazione dei giovani nella promozione della cultura dell’incontro. Il progetto è realizzato …

Leggi tutto.

TuttixTutti alla radio

Suscita sempre curiosità e interesse il progetto rivolto alle parrocchie TuttixTutti. In occasione dell'edizione 2019 ecco 2 interviste al responsabile del Servizio Promozione della CEI Matteo Calabresi, rilasciate a Radio in Blu e Radio Vaticana.

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio