|
|
Cari amici, il Convegno nazionale del trentennale del “sovvenire” è alle spalle e lascia tanti bei ricordi e forse anche qualche segno della fatica. Sul sito www.sovvenire.it potete già trovare quasi tutti gli interventi in formato digitale laddove disponibile o il video degli interventi. Un ringraziamento particolare a tutti gli incaricati che sono riusciti a venire, a volte anche da molto lontano. Sono consapevole che il viaggio a volte può essere lungo e faticoso ma ritengo che la nostra presenza ogni anno in una diocesi diversa sia importante per animare il territorio e spesso anche a stimolare la “cura” del “sovvenire” nella diocesi ospitante. E che meraviglia poter celebrare l’Eucaristia nella Basilica di San Marco ed in tante altri splendidi capolavori della nostra bella Italia! Da qualche giorno si è conclusa l’Assemblea Generale della CEI nella quale sono state comunicate le assegnazioni per i fondi 8xmille del 2018. La CEI riceverà 11 milioni in più rispetto allo scorso anno (997 milioni rispetto ai 986 milioni del 2017) in base soprattutto alla crescita del gettito IRPEF visto che la percentuale di scelte per la Chiesa è sostanzialmente rimasta invariata (81,22% rispetto a 81,23%). Per quanto ci riguarda è con piacere che comunico che il nostro Presidente, Mons. Donato Negro, è stato confermato per un ulteriore quinquennio! Come vi ho illustrato al Convegno, è operativa la nuova modalità per richiedere il contributo per gli incontri formativi parrocchiali e diocesani. Dal 7 maggio scorso è infatti necessario fare domanda esclusivamente online. Le domande presentate in forma cartacea precedentemente a quella data saranno comunque processate. Il contributo varia da 500 a 1500 euro per le parrocchie e tra i 1000 ed i 2000 euro per le diocesi. Anche per confermare gli ottimi risultati sulle Offerte per il clero ottenute nel 2017, credo sarà importante raccogliere offerte direttamente durante gli incontri. La raccolta delle offerte influirà certamente sull’ammontare del contributo erogato. Un caro saluto Matteo
|
Informazioni dal Servizio
|
La 71ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha preso atto che, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (1), la somma relativa all’8xmille per mille dell’IRPEF assegnata alla Chiesa cattolica per il 2018 risulta pari ad euro 997.973.199,26 determinati da euro 1.005.513.846,19 a titolo di anticipo per l’anno in corso, ed un conguaglio negativo sulle somme riferite all’anno …
Leggi tutto.
|
Previsto per il 29 e il 30 maggio il camp di formazione dei giovani di In Un Altro Mondo edizione 2018. Con la collaborazione di Caritas italiana per l'occasione si affrontano argomenti come “la globalizzazione” (Massimo Pallottino), “la vicinanza ai poveri nella dottrina sociale della Chiesa” (Paolo Beccegato), “ la comunicazione interculturale e gestione della relazione interculturale” (Fabrizio Cavalletti) e …
Leggi tutto.
|
Sono iniziate ad aprile le riprese di brevi documentari “Firmato da te” su opere 8xmille che andranno in onda una volta a settimana il mercoledì durante il programma “Bel tempo si spera” e poi sul circuito Corallo Sat: 15 filmati su opere dal nord al sud d’Italia e 5 filmati su progetti realizzati grazie al contributo del progetto “TuttixTutti”. E’ …
Leggi tutto.
|
Dai primi di maggio è iniziata la campagna affissione nelle principali città italiane, nelle metropolitane e alle fermate degli autobus, a supporto della campagna televisiva della CEI 8xmille “Chiedilo a loro”. L’obiettivo è quello di raggiungere anche le persone che per motivi di lavoro e famigliari sono spesso fuori casa. Anche chi viaggia in treno avrà la possibilità di vedere …
Leggi tutto.
|
Il 17 maggio scorso è andata in onda una puntata del programma Siamo Noi su TV2000 dedicata all'#8xmille. Tra gli ospiti, oltre a Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, Edgardo Bisceglia della Casa S. Luisa a Terlizzi, Adelina Arzioli dell’housing sociale a Mantova e don luca Franceschini parroco a Massa. Guardate l'esperienza in diretta di …
Leggi tutto.
|
(Il nuovo OggiSud Calabria online) - CATANZARO - Annarita non ha dubbi: gli incontri preventivi promozionali per famiglie, gestiti dagli operatori del Centro Calabrese di Solidarietà con i fondi CEI dell’8xmille - fortemente sostenuti dalla Caritas Diocesana guidata dal direttore don Roberto Celia e voluti da Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Bertolone - rappresentano davvero una “palestra educativa” senza precedenti. Mai …
Leggi tutto.
|
(Mondo e Missione, maggio) - Le piantine del the e del caffè come strada per lo sviluppo di un’agricoltura più produttiva e compatibile con l’ambiente della foresta. Per interrompere il circolo vizioso del disboscamento che con l’erosione dei terreni non fa altro che perpetuare la povertà. E insieme - promuovendo parallelamente anche il micro-credito e la scolarizzazione dei ragazzi - …
Leggi tutto.
|
Uscito alla fine dello scorso anno, il Rapporto Caritas Futuro Anteriore è uno scrigno di informazioni anche sui progetti realizzati con i fondi dell’8xmille, in particolare alle pagine 68 e 69 che riportiamo di seguito. Nel 2016 Caritas Italiana – in virtù della sua operatività a servizio delle Chiese locali e delle Caritas diocesane- ha dato continuità all’impegno di assumere, …
Leggi tutto.
|
Trasparenza e 8xmille: un rapporto che si può tradurre concretamente anche attraverso un buon comunicato stampa. Lo fanno molte diocesi, ma oggi parliamo in particolare di Brescia dove don Adriano Bianchi (presidente della Fisc e direttore del settimanale diocesano La Voce del Popolo) ha diramato il rendiconto diocesano su come la diocesi ha destinato i fondi dell’8xmille. La notizia è …
Leggi tutto.
|
Che cosa hanno in comune una fattoria a Lecce, un’accademia di spettacolo a Torino e un doposcuola a Cesano? Semplice: sono tutti progetti nati dall’inventiva e dalla passione delle parrocchie italiane, laici e sacerdoti che si sono messi in gioco facendo squadra per realizzare un progetto di utilità sociale per la propria comunità. Sono tre dei vincitori dell’edizione 2017 del …
Leggi tutto.
|
(Unione Sarda, lunedì 30 Aprile) - In Marmilla è pronto il nuovo centro a sostegno delle famiglie in difficoltà. Un progetto voluto fortemente dalla diocesi di Ales-Terralba e dalla Caritas diocesana e realizzato nei locali dell'ex Enaip di Ales, in via IV Novembre, concessi dal Vescovo padre Roberto Carboni. Il nuovo centro comunitario per la famiglia "San Giuseppe" è stato …
Leggi tutto.
|
OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI
|
Battuta di arresto per le Offerte per il clero nel mese di aprile. Seppur lieve, si conferma il calo complessivo, tuttavia chi dona cerca sempre di farlo con grande generosità. Flessione nelle offerte e meno soldi raccolti Nei primi quattro mesi del 2018 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di circa 1milione e 21mila euro. L’anno scorso, …
Leggi tutto.
|
Il prossimo numero del trimestrale è previsto in uscita a metà giugno. Nel segno della grande soddisfazione per i risultati 2017, che hanno visto tornare in terreno positivo le Offerte al +2,9%, raccontiamo come sacerdoti e fedeli continuino a testimoniare ovunque la comunione nella Chiesa. A partire dagli esiti del bando nazionale promosso dal Servizio Promozione in collaborazione con la … Leggi tutto.
|
Da pochissimi giorni è arrivato nelle case di tutti i nostri donatori il mailing “Bilancio” che illustra com’è andata la raccolta Offerte nel 2017 e spiega come sono state utilizzate le risorse pervenute all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC). All’interno della busta la preghiera di San Francesco “Lodi di Dio Altissimo”, dono sempre più apprezzato dai nostri donatori. E’ in procinto … Leggi tutto.
|
“Formare e animare il territorio creando relazioni di fiducia con le persone, manifestando le esigenze della Chiesa, chiedendo con semplicità. Questo è il nostro delicato servizio” ha sintetizzato nel suo intervento il Presidente del Comitato CEI per il sostegno economico alla Chiesa e Arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro in occasione del Convegno nazionale Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno …
Leggi tutto.
|
I video delle relazioni del Convegno sono pubblicati nel nuovo canale Youtube dedicato al "sovvenire". Si consiglia di iscriversi al nuovo canale direttamente attraverso il proprio cellulare cliccando sull'iconcina rossa "iscriviti". Così si potranno ricevere le notifiche sui prossimi video che verranno inseriti.
Leggi tutto.
|
Con un comunicato stampa (in allegato) disposto da S.E. Mons. Boccardo, presidente della CEU, è stato diffuso sul settimanale “La Voce” un opuscolo con i bilanci dell’8xmille di tutte le diocesi umbre (in allegato). “La pubblicazione massiva della brochure ha permesso così la distribuzione di 3000 copie in tutta l’Umbria”, ci scrive il referente regionale Giovanni Lolli coordinatore del progetto. …
Leggi tutto.
|
Vi segnaliamo l’articolo che l’incaricato di Milano, don Massimo Pavanello, ha pubblicato in occasione della Giornata Nazionale 8xmille del 6 maggio sul sito della diocesi. Il jingle pubblicitario «Chiedilo a loro» – riproposto in occasione della Giornata Nazionale dell’8xmille (6 maggio) – chiama all’appello principalmente la base. È dovere di tutti comunicare con trasparenza l’utilizzo dei fondi che derivano da …
Leggi tutto.
|
Vi segnaliamo l’intervista che l’incaricato per la promozione al sostegno economico alla Chiesa di Bergamo, mons. Sergio Bertocchi, ha rilasciato all’Eco di Bergamo sull’8xmille. Occasione per pubblicare anche il rendiconto diocesano. In allegato gli articoli pubblicati. Inoltre è attivo un bel richiamo al “sovvenire” anche sul sito della diocesi. Leggi tutto.
|
Sta volgendo al termine il concorso TuttixTutti che, come sempre, è stato un’ulteriore sprone per le parrocchie ad organizzarsi e incontrarsi per formare i fedeli al tema del “sovvenire”. Molti di questi incontri formativi sono stati anche oggetto di attenzione da parte della stampa. Vi proponiamo una serie di articoli che parlano proprio di questo: del prezioso lavoro fatto sul …
Leggi tutto.
|
È iniziato ufficialmente il concorso 8xmille senza frontiere 2018, riservato a giornalisti e collaboratori dei giornali aderenti alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). La selezione nazionale, realizzata attraverso la collaborazione tra FISC, SPSE, Corallo e testate diocesane è ormai giunta con successo alla sua nona edizione (il regolamento in allegato). Dallo scorso anno ci sono 2 novità: per le testate … Leggi tutto.
|
Il Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) in collaborazione con Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) promuovono la realizzazione di una GIORNATA/EVENTO diocesana organizzata dai periodici diocesani aderenti alla FISC all’interno della quale sia dedicato spazio alla comunicazione del "sovvenire". In particolare l’EVENTO dovrà riguardare il sostegno economico alla Chiesa e nello specifico il sistema … Leggi tutto.
|
Vi ricordiamo la possibilità di richiedere al Servizio Promozione (sovvenire@chiesacattolica.it) le infografiche che riguardano l’8xmille e le Offerte per il sostentamento del clero. Chi volesse, può anche stamparli autonomamante. In questo caso basta salvare sul proprio computer gli allegati in fondo alla pagina, e stamparli a colori in formato A4 fronte/retro (rilegatura a sinistra). Un modo semplice e completo per …
Leggi tutto.
|
IV. CRITERI E FORME DELLA PARTECIPAZIONE 12. In una materia complessa e segnata da tante vicende storiche, che hanno influenzato soprattutto nel nostro Paese mentalità e tradizioni, è bene richiamare alcuni criteri-guida a cui tutti - pastori e fedeli - dobbiamo riferirci in maniera sempre più consapevole nel vivere l’impegno della partecipazione al sostegno economico della Chiesa. A) Responsabilità dei …
Leggi tutto.
|
Vi proponiamo una nuova puntata sul “sovvenire” nella Chiesa comunione di don Roberto Laurita pubblicato nel mensile Catechisti Parrocchiali di gennaio 2018 su “L’insegnamento di Gesù”. Accanto a una sorta di quadretto ideale della comunità cristiana delle origini, Luca non esita a mostrare anche come sia difficile staccarsi dai propri beni per donarli. AL TEMPO DI LUCA Quando Luca scrive … Leggi tutto.
|
Si intitola “Oeconomicae et pecuniariae quaestiones” il nuovo documento della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che raccoglie “considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario”. È stato presentato in conferenza stampa lo scorso 17 maggio nella sala stampa della Santa Sede. Le tematiche economiche e finanziarie, …
Leggi tutto.
|
Prezioso incaricato diocesano del “sovvenire” della diocesi di Piazza Armerina dal 1988 e da gennaio anche referente regionale della Sicilia, lo scorso primo maggio Orazio Sciascia ha ricevuto dal prefetto di Palermo la decorazione della Stella al Merito del lavoro, primo insignito “Maestro del Lavoro” della città di Gela. Si legge -tra l’altro- nel comunicato stampa: Il Presidente della Repubblica …
Leggi tutto.
|
Il Comitato amici del Cardinal Nicora ha promosso lo scorso 12 maggio a Varese, con il patrocinio del Comune di Varese, un incontro dal titolo “Il lascito spirituale e culturale del Cardinale Attilio Nicora – Il pastore e il diplomatico”. Un’intera mattina dedicata a svelare, raccontare ed analizzare la figura del Cardinale morto un anno fa, e ritenuto uomo di …
Leggi tutto.
|
Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino E-mail: newsletterincerchio@sovvenire.it Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio
|
|
|
|
|