Cari amici,
Dal 15 aprile è sugli schermi TV la nuova campagna Chiedilo a loro, che come ogni anno presenta 9 storie rappresentative delle migliaia di opere rese possibili grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica.
Ancora una volta abbiamo voluto raccontare da vicino quella Chiesa in uscita spesso auspicata da Papa Francesco. In tutta Italia sacerdoti e progetti ecclesiali restituiscono ai giovani spazi, fiducia e formazione, dai doposcuola di qualità all’avviamento professionale. Aiutano concretamente le famiglie, gli anziani e soccorrono i più fragili con migliaia di progetti diocesani. Siamo impegnati ormai da tanti anni a rendicontare l’utilizzo dei fondi che ogni anno i contribuenti italiani destinano liberamente alla Chiesa cattolica.
La campagna di comunicazione mostra alcuni di questi interventi ed invita ad esplorare sul web la mappa 8xmille, in continuo aggiornamento. Obiettivo è far scoprire il valore della condivisione e la diffusione sul territorio di questi piani di misericordia, dai contributi ricevuti alla realizzazione.
Per questo ho chiesto alle diocesi coinvolte di organizzare degli incontri di formazione al “sovvenire” e di condivisione dei filmati con i fedeli in modo da poter rendere più “concrete” le immagini televisive che troppo spesso non vengono associate a persone reali, a storie di vita. E molte hanno già risposto come Mantova e Vicenza.
Tutte le diocesi sono invece coinvolte nella preparazione della prossima Giornata Nazionale per la sensibilizzazione all’8xmille alla Chiesa cattolica, Giornata che verrà celebrata il 6 maggio in tutte le chiese e che speriamo venga promossa sempre più a livello locale.
Ricordo l’importanza di promuovere anche i corsi di formazione che permettono alle parrocchie di partecipare al concorso TuttixTutti e la possibilità di ricevere il contributo.
Non mi rimane che lasciarvi alla lettura dei vari articoli della nostra , vostra, newsletter e darvi appuntamento a Venezia il prossimo 7 maggio.
Matteo