|
|
Cari amici, come leggerete nei vari articoli di In Cerchio, il periodo è piuttosto intenso. Sono stati scelti i 6 vincitori del bando giornalistico 8xmille senza frontiere, numerose parrocchie si stanno iscrivendo al TuttixTutti, è appena partito partito il concorso rivolto ai giovani dai 20 ai 30 anni In Un Altro Mondo, e abbiamo già superato i 100 iscritti al prossimo Convegno nazionale che avrà come tema Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita. Insomma mancano oramai pochi giorni alla Santa Pasqua ma al Servizio Promozione fervono tante attività. Tra meno di un mese partirà anche la nuova campagna di informazione Chiedilo a loro. Scoprite dove siamo andati e chi sono i protagonisti. In questi giorni si è svolto qui in CEI l’incontro con i referenti regionali aperto dal Presidente di Comitato Mons. Donato Negro. Tra i temi all’ordine del giorno le modalità operative per gli incontri regionali e le nuove norme per incontri formativi (diocesani e parrocchiali). Poi è stato trattato il tema del trentennale del “sovvenire” (anche alla luce del prossimo Convegno nazionale). A tal proposito va precisato che non abbiamo voluto farne un evento celebrativo, piuttosto un appuntamento di bilancio e rilancio del “sovvenire” sperando sempre di poter trasferire in ciascuno di voi un po’ di formazione, d’informazione e anche di coraggio per aver sempre chiaro quale sia l’obiettivo del ministero che ci è stato affidato. Sperando che al piacere di stare insieme si aggiunga nuovo vigore e motivazione. Non mi rimane che augurare a ciascuno di voi e alle vostre famiglie da parte di Mons. Negro e di tutti noi del Servizio Promozione, l’augurio di una Santa Pasqua di Resurrezione. Matteo
|
Informazioni dal Servizio
|
Dal 15 aprile si rinnova l’invito della Chiesa cattolica a farle destinare l’8xmille con la campagna informativa Chiedilo a loro. Negli ultimi 8 anni sono state visitate oltre 50 diocesi, incontrati decine di volontari, operatori, sacerdoti, religiose e religiosi che sono al servizio dei bisognosi nelle opere sostenute o realizzate con queste risorse. E visitate le persone che dall’8xmille hanno … Leggi tutto.
|
I giovani dai 20 ai 30 anni che hanno voglia di mettersi in gioco per far vincere la solidarietà hanno tempo fino al 23 aprile per iscriversi alla V edizione di In Un Altro Mondo. L’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web, verrà vissuta tra la fine di luglio e agosto in alcune …
Leggi tutto.
|
La diocesi di Trapani ha attivato una convenzione con la Banca di Credito Cooperativo “Giuseppe Toniolo” di San Cataldo per dare vita un nuovo servizio di microcredito alle famiglie, agli studenti, ai giovani imprenditori: un progetto che nasce dalla condivisione del valore positivo della solidarietà e per garantire a tutti l’accesso al credito finanziario. Utile in un’ottica di promozione della …
Leggi tutto.
|
Altre buone notizie sul fronte TuttixTutti. Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione e promotore del progetto, infatti è stato ospite di Radio In Blu e di Idea Radio nel Mondo rilanciando due belle interviste che potete ascoltare collegandovi alla pagina facebook Abbiamo poi realizzato un piccolo video promozionale sul concorso che potete vedere qui. Infine all’interno di un accordo stipulato …
Leggi tutto.
|
"Pubblicare le cifre non è più sufficiente, perché l’opinione pubblica non si forma in questo modo un’idea precisa di quello che effettivamente si realizza", dichiara al Sir Mauro Salvatore, economo generale della CEI, pochi giorni dopo il Convegno nazionale degli economi e dei direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane. “I credenti - afferma Salvatore- devono rendersi conto che la …
Leggi tutto.
|
“È la strage degli innocenti”. Così il Cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, parla dei sette anni di guerra in Siria, sottolineando che oggi “muoiono più persone per mancanza di medicine che sotto le bombe”. L’80% della popolazione vive ormai stabilmente in condizioni di grave povertà. In particolare morde la crisi sanitaria: quasi 11,5 milioni di abitanti, di cui …
Leggi tutto.
|
Su Avvenire del 7 marzo un articolo di Paolo Lambrusco aggiorna sui primi 10 progetti della campagna CEI Liberi di partire, liberi di restare per oltre 5,6 milioni di euro. Ricordiamo che la campagna ha stanziato per tre anni 30 milioni con i fondi dell’8xmille. Progetti che agiscono su due piani paralleli: sensibilizzare la popolazione italiana con una corretta informazione, … Leggi tutto.
|
MODELLO CU (PENSIONATI) 31 marzo L’INPS, sul proprio sito, mette a disposizione del pensionato il modello CU e la scheda per la scelta entro il 31 marzo 31 ottobre Il pensionato consegna la scheda con la scelta ad un ufficio postale oppure ad un intermediario (CAF, professionista) oppure direttamente via internet entro il 31 ottobre MODELLO 730 15 aprile L’Agenzia …
Leggi tutto.
|
OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI
|
Occorrerà aspettare il prossimo mese per una conferma definitiva dei brillanti risultati ottenuti nel 2017. Ma fin d’ora riparte la raccolta per un nuovo anno con l’invito per tutti i donatori a confermare il proprio impegno e a sensibilizzare con entusiasmo altri fedeli. Per il 2018, i dati disponibili al momento risalgono ai soli mesi di gennaio e febbraio e …
Leggi tutto.
|
Il protagonista di Facebook Insieme ai sacerdoti di marzo è don Paolo Zuttian, direttore della Caritas, cappellano del carcere di Gorizia e anche parroco a Monfalcone. Ha radici miste, ha subìto il fascino della missione dove è stato per 12 anni, in Costa d’Avorio, a fianco degli ultimi tra gli ultimi, che in Africa sono i malati di mente: è …
Leggi tutto.
|
Nello scorso numero di In Cerchio abbiamo già anticipato alcuni dei relatori che interverranno al prossimo Convegno nazionale che quest'anno si svolgerà a Venezia Mestre dal 7 al 9 maggio presso l’NH Laguna Palace. Il tema su cui si avvicenderanno sarà Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita. In allegato il programma definitivo che vi …
Leggi tutto.
|
Sabato 24 febbraio si è tenuta presso la Casa Maria Assunta di Cavallino la tradizionale giornata di spiritualità per i referenti parrocchiali del “sovvenire” della nostra diocesi; come di consueto la finalità della giornata è stata duplice: una meditazione su di un tema afferente il sostegno economico dei fedeli alla Chiesa a cui ha fatto seguito un aggiornamento sulla situazione …
Leggi tutto.
|
Quando Mons. Attilio Nicora lasciò la CEI per servire in Vaticano, commentò: «Diciamo che così esco dal sistema di sostentamento del clero». È una battuta, certo. Ma manifesta due sue caratteristiche: la prima è la libertà di lasciare (S. Ignazio direbbe «l'indifferenza per le cose del mondo»); la seconda è il legame, quasi psicologico, che anch'egli sentiva con il sistema … Leggi tutto.
|
Grazie Michele! Grazie per la tua passione e competenza che hai messo a servizio della tua Chiesa. Grazie per esser stato instancabile Servo di Dio in un campo così complesso come il "sovvenire". Soprattutto grazie per la tua vicinanza accogliente e la tua amicizia che tante volte ci ha scaldato il cuore. Ora che sei tornato in Cielo, ci piace …
Leggi tutto.
|
Stanno arrivando in questi giorni in tutte le diocesi kit della Giornata Nazionale (GN) di promozione e sensibilizzazione alla firma dell’8xmille che quest’anno si celebra il 6 maggio. Ricordiamo che, nell’ottica di una riduzione dei costi, ad anni alterni, la GN si caratterizza per un invio cosiddetto “leggero”, che è quello relativo al 2018. Perciò nelle scatole ci sarà 1 …
Leggi tutto.
|
Scelti i 6 finalisti del bando nazionale 8xmille senza frontiere promosso dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC). Il concorso premia sia le testate che i rispettivi giornalisti autori degli articoli. Nell’edizione 2017-2018, per la prima volta, il bando prevedeva anche una nuova “Sezione Televisioni” ed un premio speciale ad un …
Leggi tutto.
|
“Un parroco, un Vescovo, quando stilano un bilancio devono verificare quanto hanno restituito ai poveri”. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, reduce dal Convegno nazionale degli economi e dei direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane (Salerno, 26-28 febbraio) ha rilasciato un’intervista esclusiva per la Radio Vaticana a cura di Federico Piana. Ed è da lì che ha lanciato …
Leggi tutto.
|
Ecco una nuova puntata sul “sovvenire” nella Chiesa comunione di don Roberto Laurita pubblicato nel mensile Catechisti Parrocchiali di dicembre 2017. Un imperatore romano, Giuliano (detto l’Apostata), che nel IV secolo combatteva i cristiani nel tentativo di ristabilire il paganesimo, in modo piuttosto irritato doveva ammettere: «Questi empi galilei (=cristiani) non nutrono soltanto i loro poveri, ma quelli degli altri, …
Leggi tutto.
|
II INDIRIZZI CANONICI E DISPOSIZIONI CONCORDATARIE PER SOVVENIRE ALLE ATTUALI NECESSITÀ DELLA CHIESA La disciplina attuale della Chiesa La coscienza e gli indirizzi della Chiesa in questa delicata materia, approfonditi nella luce del concilio, sono oggi opportunamente riassunti in alcune norme del nuovo codice di diritto canonico, che è utile richiamare: Tra i doveri fondamentali dei membri della Chiesa, cioè …
Leggi tutto.
|
Il Festival dal titolo evocativo “Quale Chiesa dai giovani?” tenutosi il 9 e 10 Marzo a Roma presso l’Università lateranense di Roma ha invitato anche il Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI per parlare del concorso attraverso la testimonianza di uno dei vincitori 2017: la parrocchia di San Simpliciano di Milano, che ha potuto così raccontare in prima persona l’avventura …
Leggi tutto.
|
Agenda 20186 maggio Giornata Nazionale 8xmille 7-9 maggio Convegno Nazionale Servizio Promozione CEI - Venezia Mestre (NH Laguna Palace) 3-7 settembre Campus Comunidare - Istituto Carmelo, Ciampino (Roma) 25 novembre Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti
|
Nelle scorse settimane è stato pubblicato il dossier della Caritas dal titolo “Fame di pace: cibo negato da iniquità e guerre”, in cui si denuncia che aumentano il numero degli affamati nel mondo e le morti per fame soprattutto in Africa. Infatti secondo un rapporto dello scorso anno dell’Onu la denutrizione è di nuovo in aumento, così come la morte … Leggi tutto.
|
Sono stati finora numerose le testate online che hanno ripreso la notizia del TuttixTutti. Di seguito la rassegna stampa fino a metà marzo. 29 gennaio- Chiesa Milano, 31 gennaio- Agenzia Sir, Chiesa Milano 1 febbraio -Anconaonline, Faro di Roma, Migrantes online, Romasette 2 febbraio- Clasusonline, Interris.it, Geosnews, Il dispaccio, Lamezialive, Milano.zone 4 febbraio- Frammenti di pace 5 febbraio- Dentrosalerno 6 …
Leggi tutto.
|
Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino E-mail: newsletterincerchio@sovvenire.it Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio
|
|
|
|
|