|
|
Cari amici, ci avviamo alla conclusione di un 2017 che è stato ricco di impegni ed iniziative che credo porteranno molti frutti per sostenere la nostra Chiesa. Dopo qualche anno di assestamento è finalmente "esplosa" la partecipazione delle parrocchie al concorso TuttixTutti (ex I feel CUD). Le oltre 400 parrocchie partecipanti nell'edizione del 2017 sono un numero molto soddisfacente. La speranza è di andare oltre nel 2018. E ricordo che, come da regolamento, saranno tutte parrocchie che si formeranno alle tematiche del “sovvenire”! A proposito di regolamento...nel 2018 cambieranno alcuni aspetti in merito ai criteri per ottenere il contributo per gli incontri formativi parrocchiali e diocesani. Vi invito a approfondire nella pagina www.sovvenire.it/incontriformativi. Del 2017 come dimenticare la bella campagna Chiedilo a loro ed i tanti volti incontrati durante le riprese. Gente impegnata attivamente in una Chiesa viva ed al servizio degli ultimi. E che bello ritrovare una sala piena di giovani interessati al volontariato del progetto In Un Altro Mondo... Infine i tanti incontri formativi territoriali dove abbiamo avuto l'onore di partecipare grazie ai vostri gentili inviti. Ogni volta è come scoprire una nuova famiglia. Proiettati nel 2018, ci aspetta il trentennale del “sovvenire” di cui parleremo presto con i referenti regionali ed al prossimo Convegno nazionale che si terrà a Venezia-Mestre dal 7 al 9 maggio. Un saluto speciale dalla missione di suor Clotilde e dai suoi tanti bambini in Senegal dove mi trovo per la campagna Chiedilo a loro 2018. Tanti cari auguri per un Santo Natale ed un felice anno nuovo da tutti noi del “sovvenire” romano, e dal nostro Mons. Donato Negro. Matteo
|
Informazioni dal Servizio
|
Il 2017 si chiude con 527 progetti approvati dal Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, con uno stanziamento complessivo di quasi 97 milioni di euro. Nell’ultima riunione del 1 e 2 dicembre 2017 sono stati finanziati 115 progetti, con 17.534.632 euro così suddivisi: 11.071.956 euro per 61 progetti in Africa, 1.643.349 euro per 20 progetti in …
Leggi tutto.
|
Il Centro Sociale polifunzionale La Bottega dell’Orefice si rifà il look e grazie ai fondi dell'8xmille fornirà nuovi servizi e avrà più aree. Il taglio del nastro è avvenuto il 20 dicembre alla presenza del Vescovo Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Presenti numerosi sindaci del territorio con il primo cittadino di Sala Consilina, Francesco Cavallone al fianco …
Leggi tutto.
|
L’abbiamo chiesto a coloro che dai fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica hanno ricevuto un beneficio, personale e/o comunitario. E sono davvero tanti. Parrocchiani delle nuove Chiese costruite insieme a uomini e donne in difficoltà che hanno ricevuto aiuto concreto. Come Antoine, senegalese di 52 anni. Ci racconta che se non fosse per il pranzo consumato in serenità e condivisione nel … Leggi tutto.
|
Non solo realtà ecclesiali ma anche associazioni laiche impegnate nel sociale si mobilitano per sostenere l’attività dell’emporio della solidarietà Tabgha della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, situato presso il Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza del capoluogo umbro a cui il Servizio Promozione ha dedicato una delle storie della campagna “Chiedilo a loro” 2016. L’artista Franco Venanti ha donato … Leggi tutto.
|
“È stato bello sentirmi dire ‘ci sentiamo già a casa nostra’”. Così mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ha accolto il 30 novembre scorso all’aeroporto di Fiumicino (Roma) i primi 25 profughi africani (un terzo sono bambini) arrivati dai campi in Etiopia grazie ai corridoi umanitari, nell’ambito del protocollo di intesa con lo Stato italiano, siglato dalla CEI – … Leggi tutto.
|
Firmo, dunque dono. È lo slogan per promuovere la firma sulla dichiarazione dei redditi a favore della Chiesa cattolica: e i risultati si vedono, non solo nelle numerose opere di sostegno nei Paesi a rischio povertà o travolti dalle guerre, ma anche nelle singole diocesi”. Lo scrive il settimanale diocesano cremasco “Il Nuovo Torrazzo” in un articolo dedicato alle iniziative … Leggi tutto.
|
OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI
|
Luce verde per la nostra raccolta a favore dei sacerdoti alla vigilia delle feste natalizie. Il 2017 ha elevate probabilità di essere archiviato all’insegna delle Offerte tornate a crescere e con il numero dei donatori in aumento. Si riduce l’importo medio donato, ma appare più che comprensibile visti i timori di spesa con cui ancora si misurano le famiglie italiane. … Leggi tutto.
|
Verrà realizzato in 8 pagine, per ora solo in versione pdf. Destinatari: gli offerenti che già ricevono il periodico Sovvenire via email, a cui verrà recapitato come augurio di Natale. È probabile inoltre che con l’anno nuovo venga messo a disposizione (in formato pdf e in web) direttamente sul nostro sito sovvenire.it per una platea ancora più ampia di lettori. … Leggi tutto.
|
Nel mese di dicembre sono continuate le iniziative volte a reperire nuovi donatori e a fidelizzare coloro che già offrono. Eccone una breve descrizione. Progetti per reperire nuovi donatori: una lettera valoriale di Matteo Calabresi con un bollettino ccp ed il numero di dicembre di Sovvenire, è il materiale inviato a tutti coloro che avevano lasciato i propri dati (le …
Leggi tutto.
|
Come anticipato nello scorso numero di In Cerchio la pagina Facebook Insieme ai sacerdoti, lanciata nel novembre 2013, è molto seguita. Il totale dei like continua a salire (da quando è nata circa 162.000) con una media giornaliera di 90 like. Anche i post sono molto seguiti: se contengono un video hanno in media una copertura di 6.186 persone, senza … Leggi tutto.
|
"Tra i laici e i sacerdoti sono sconosciute le nozioni basilari del 'sovvenire', anche perché i secondi da seminaristi non studiano granché queste tematiche pur essendo previste dal programma di studi". Ecco perché, da circa un anno, il Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa ha istituito un contributo a fondo perduto per le parrocchie che organizzano … Leggi tutto.
|
Nell'ambito più generale dell’attività di sensibilizzazione al sostegno economico della Chiesa, la diocesi di Venezia ha promosso anche quest’anno la diffusione del calendario tascabile del “sovvenire”; è questo un piccolo omaggio fatto pervenire a tutte le nostre parrocchie per essere distribuito ai fedeli, questo allo scopo di ricordare loro le due modalità per assicurare alla Chiesa le risorse finanziarie indispensabili … Leggi tutto.
|
Dopo un anno di Sinodo, fortemente voluto dal Vescovo S.E. Mons. Valentino Di Cerbo e che ha visto impegnato il popolo di Dio di Alife-Caiazzo per la prima volta dall’unificazione delle due diocesi, si riparte rafforzati, soprattutto perché la “sinodalità” ha riportato il senso di comunione, corresponsabilità e partecipazione nei fedeli. I 140 membri sinodali (39 sacerdoti, 5 religiose, 2 …
Leggi tutto.
|
Sono stati questi i quattro temi chiave del Convegno “Accogliere l’altro” che si è svolto il 9 ed il 10 novembre presso l’oratorio “Piergiorgio Frassati” della parrocchia Volto Santo di Salerno. L’evento, organizzato dalla parrocchia del Volto Santo, l’ufficio Migrantes e il Servizio diocesano del “sovvenire”, in collaborazione con la Caritas diocesana, oltreché con il Centro diocesano missionario e i …
Leggi tutto.
|
In occasione dell’appuntamento mensile con il clero diocesano, sono intervenuto, sottolineando quanto sia importante la Giornata "Insieme ai Sacerdoti" per la sensibilizzazione dei fedeli al sostentamento dei nostri pastori. Come sempre, ho chiesto se tutti avevano ricevuto il materiale e ricordato la segnalazione dei versamenti relativi ai bussolotti facendo presente la mia disponibilità per eventuali richieste relative al servizio. Per … Leggi tutto.
|
C’è calma apparente nella Valle della Bekaa, incastrata tra il Monte Libano a Occidente e la catena dell’Anti-Libano a Oriente, le cui alture ne rappresentano il poroso confine con la Siria dove dal 2011 si combatte una sanguinosa guerra civile. Per quanto disti solo poche decine di chilometri dalla capitale Beirut, la valle sembra lontana anche dalle tensioni interne, dopo … Leggi tutto.
|
Dopo circa un anno e mezzo di sperimentazione, possiamo dire che gli incontri formativi al “sovvenire” sono stati un successo. Tantissime le diocesi impegnate e tantissimi i fedeli che hanno avuto l'occasione di fare chiarezza su cosa vuol dire sostenere la Chiesa. La sperimentazione è servita anche a calibrare alcuni aspetti organizzativi e, diciamo "normativi" della procedura per ottenere un …
Leggi tutto.
|
Il 24 novembre in un’Assisi illuminata dalle prime luci natalizie si è tenuta, presso la sala congressi della Domus Pacis, una giornata di formazione diocesana sul “sovvenire”. L’incontro, organizzato e moderato dall’incaricato di Assisi Eduardo D’Amico, è stato impreziosito dalla presenza di sua Eccellenza Mons. Sorrentino (Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino), sua Eccellenza Mons. Giulietti (Vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve … Leggi tutto.
|
Sulla testata online Luccaindiretta.it è stato pubblicato lo scorso 16 dicembre l’articolo nel quale si racconta dell’inaugurazione, nella frazione collinare di Arsina, di due nuovi appartamenti a canone agevolato dedicati a quelle persone che non hanno i requisiti per accedere alle case di edilizia residenziale pubblica ma che non possono nemmeno sostenere i canoni affittuari del mercato. Situazione in cui … Leggi tutto.
|
Un investimento non da poco per la parrocchia di Rignano, che si aggira sulle 33.000 euro più stoviglie, al quale hanno contribuito, ad ora, la BCC di Cascia di Reggello, la diocesi con i fondi dell'8xmille per iniziative caritative ed alcuni privati e parrocchiani. I dettagli sull'articolo pubblicato lo scorso 16 dicembre sul LaNazione.it.
Leggi tutto.
|
Si è svolta alla Domus Pacis di Assisi il 34° Corso di Formazione nazionale del Progetto Policoro. I destinatari sono stati i Borsisti ed gli Animatori in carica nel 2018 e gli Animatori di Comunità che sono al terzo anno nel 2017. L’incontro è stato condiviso anche con i Coordinatori e Segretari regionali. Ai partecipanti sono stati distribuiti vari materiali …
Leggi tutto.
|
Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino email: newsletterincerchio@sovvenire.it Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio
|
|
|
|
|