Cari amici,
un sincero augurio a tutti per uno splendido 2018! Qui al Servizio siamo già al lavoro per programmare le attività ed i progetti del nuovo anno. Il primo a partire è il concorso per le parrocchie TuttixTutti, anticipato di un mese rispetto allo scorso anno, e al via già dal 1° febbraio. Da quella data troverete online il sito internet col nuovo regolamento e le modalità d’iscrizione. Per accedere al concorso sarà sempre necessario organizzare un incontro formativo sul sostegno economico alla Chiesa, seguendo il regolamento pubblicato sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi.
Anche quest’anno, tutti gli incontri organizzati secondo regolamento riceveranno un contributo variabile tra i 500 ed i 1500 euro. Una volta superato questo primo passo, le parrocchie dovranno presentare un progetto di utilità sociale. I migliori 10 progetti a livello nazionale, riceveranno delle risorse per realizzare i progetti stessi.
Il 2018 è anche l’anno del trentennale del documento dell’Episcopato Sovvenire alle necessità della Chiesa. Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli. Al nostro Convegno nazionale, che si terrà dal 7 al 9 maggio a Venezia Mestre, proveremo insieme a fare il punto sul “sovvenire” per capire come il documento dei Vescovi di 30 anni fa abbia cambiato le nostre diocesi, ma anche per raccontare e condividere esperienze concrete di condivisione, di trasparenza, di corresponsabilità. Già fra qualche settimana al consueto incontro con i referenti regionali avvieremo la discussione per poi estenderla a tutti voi.
Un caro saluto e a presto
Matteo