---

Presentazione

Cari amici,

un sincero augurio a tutti per uno splendido 2018! Qui al Servizio siamo già al lavoro per programmare le attività ed i progetti del nuovo anno. Il primo a partire è il concorso per le parrocchie TuttixTutti, anticipato di un mese rispetto allo scorso anno, e al via già dal 1° febbraio. Da quella data troverete online il sito internet col nuovo regolamento e le modalità d’iscrizione. Per accedere al concorso sarà sempre necessario organizzare un incontro formativo sul sostegno economico alla Chiesa, seguendo il regolamento pubblicato sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi.

Anche quest’anno, tutti gli incontri organizzati secondo regolamento riceveranno un contributo variabile tra i 500 ed i 1500 euro. Una volta superato questo primo passo, le parrocchie dovranno presentare un progetto di utilità sociale. I migliori 10 progetti a livello nazionale, riceveranno delle risorse per realizzare i progetti stessi.

Il 2018 è anche l’anno del trentennale del documento dell’Episcopato Sovvenire alle necessità della Chiesa. Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli. Al nostro Convegno nazionale, che si terrà dal 7 al 9 maggio a Venezia Mestre, proveremo insieme a fare il punto sul “sovvenire” per capire come il documento dei Vescovi di 30 anni fa abbia cambiato le nostre diocesi, ma anche per raccontare e condividere esperienze concrete di condivisione, di trasparenza, di corresponsabilità. Già fra qualche settimana al consueto incontro con i referenti regionali avvieremo la discussione per poi estenderla a tutti voi.

Un caro saluto e a presto

Matteo

---

Informazioni dal Servizio

---

8XMILLE

8xmille per dare case ai padri separati: "Venite a viverci con i vostri bambini"

Divorzio e separazione: secondo un’indagine Istat del 2015 gli elementi più ricorrenti per quanto riguarda i padri separati vanno dal rischio povertà al ruolo di “genitore di serie B”, dalla perdita di lavoro, all’isolamento e panico. E la Chiesa scende in campo. Tante diocesi italiane da qualche mese hanno deciso di utilizzare per i separati e i divorziati i fondi …

Leggi tutto.

Cambiano le scadenze per 730 e Modello Redditi

Per il modello 730 è stata eliminata la doppia scadenza di invio (7 luglio e 23 luglio). Per tutti (sia per i contribuenti che si avvalgono dei CAF sia per chi spedisce autonomamente il 730) la scadenza si unifica al 23 luglio. Per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche attraverso il Modello Redditi il termine di trasmissione telematica passa …

Leggi tutto.

Molise: recupero e restauro di 18 edifici di culto grazie all’8xmille e fondi regionali

Un’intesa tra la Regione Molise e le diocesi molisane per il recupero degli edifici di culto e la conseguente valorizzazione dei borghi della ventesima regione d’Italia. Sono le finalità dell’accordo sottoscritto dal governatore Frattura e i Vescovi Bregantini, De Luca, Cibotti e Palumbo. L’iniziativa, giunta alla quarta annualità, mira alla restaurazione di diversi edifici di culto, con un impegno di …

Leggi tutto.

2017: un anno di Caritas per costruire comunità anche grazie alle risorse dell’8xmille

Il 2017 è stato contraddistinto ancora una volta per Caritas Italiana e Caritas diocesane d’Italia da un impegno su più fronti, sia nazionali che internazionali. Bussola di questo impegno è stato lo “sviluppo umano integrale”, tema al centro del 39° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, svoltosi nel mese di marzo a Taranto, con riflessioni sui temi dello sviluppo, nelle dimensioni …

Leggi tutto.

OFFERTE - INSIEME AI SACERDOTI

Offerte Insieme ai sacerdoti 2017: tornano a crescere quelle postali

Offerte Insieme ai sacerdoti 2017: tornano a crescere quelle postali

Nel 2017 tornano a crescere le Offerte destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero: un segno di responsabilità, partecipazione non comuni dei fedeli nei confronti della propria Chiesa.  La raccolta attraverso i conti correnti postali registra donatori in aumento. E anche se, per il ridimensionamento dell’offerta media, l’importo complessivo conserva un leggero segno meno, tuttavia il calo appare molto esiguo e dunque …

Leggi tutto.

Su Facebook sacerdoti don Sergio Chiesa: "Ma se diventassi prete?"

Su Facebook sacerdoti don Sergio Chiesa: "Ma se diventassi prete?"

E’ di Castellazzo Novarese, in Piemonte, il protagonista della nuova storia che verrà pubblicata tra qualche giorno sulla pagina Facebook sacerdoti: si chiama don Sergio Chiesa, è un sacerdote diocesano ed un nutrizionista molto apprezzato. Conosciamo la sua storia. Verso i 14 anni non è convinto di apprezzare la fede di cui sente parlare: un Dio giustiziere che esibisce cartelli …

Leggi tutto.

Il “grazie” ai donatori delle Offerte Insieme ai sacerdoti con Papa Francesco

Il 18 gennaio scorso per ringraziare in modo speciale 62.000 donatori “fedeli” nel fare un’Offerta all'Istituto Centrale Sostentamento Clero ripetuta nel tempo, e altri offerenti di più recente data, è stata inviata una catechesi di Papa Francesco pronunciata in occasione dell’udienza generale del 20 settembre 2017. Si legge nel testo spedito per posta: Non arrenderti alla notte: ricorda che il …

Leggi tutto.

TERRITORIO

TuttixTutti: dal 1° febbraio riparte il concorso che premia progetti di utilità sociale

TuttixTutti: dal 1° febbraio riparte il concorso che premia progetti di utilità sociale

Anche quest’anno sarà un successo per tutti. È questo lo slogan che promuove il concorso nazionale dedicato alle parrocchie che desiderano mettersi in gioco per i più deboli. La prima novità di TuttixTutti 2018 è la data di inizio. Il concorso infatti si svolgerà dal 1° febbraio al 31 maggio, iniziando un mese prima rispetto al solito per dare alle …

Leggi tutto.

Incontri formazione al "sovvenire": punto della situazione

Un altro anno è si è concluso e vale la pena fare qualche considerazione. Ci ha spinti ad attivare e promuovere la formazione a livello territoriale, la consapevolezza che la conoscenza del “sovvenire” (valori, motivazioni, caratteristiche e criteri di promozione) è decisamente molto scarsa nella Chiesa. Quindi la necessità di educare al “sovvenire” per sperare in una maggiore sensibilizzazione sia …

Leggi tutto.

In ricordo di Gianni Ferraresi

Nella notte tra il 17 e 18 gennaio è tornato al Padre il diacono ing. Gianni Ferraresi, colui che ha impostato il servizio del “sovvenire” nella diocesi di Venezia per oltre 20 anni e seguito come referente regionale le attività del Triveneto. Il Servizio Promozione della CEI e tutti gli incaricati diocesani ti ringraziano, caro Gianni, per il dono della …

Leggi tutto.

---

FORMAZIONE

Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli. Un cammino lungo 30 anni…appena iniziato

Il documento Sovvenire alle necessità della Chiesa fu approvato dai vescovi nell’Assemblea straordinaria di Collevalenza del 1988. E da allora ha costituito non solo il punto di riferimento per la promozione del sostegno economico (e in particolar modo delle due forme di derivazione concordataria: 8xmille e Offerte deducibili per il sostentamento del clero), ma ha stimolato non poco anche la …

Leggi tutto.

FISC: termina il 31 gennaio "8xmille senza frontiere" 2017. Per il Papa: settimanali diocesani modello di buona informazione

Termina il 31 gennaio il bando 2017 indetto dalla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) in collaborazione con il Servizio Promozione della CEI "8xmille senza frontiere". In attesa di conoscere i vincitori tra qualche settimana, vogliamo proporvi quello che ha detto papa Francesco durante l’udienza del 16 dicembre scorso ai membri dell’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) e della FISC, che hanno …

Leggi tutto.

“Catechisti Parrocchiali” e il “sovvenire” nella Chiesa-comunione

La rivista paolina “Catechisti Parrocchiali”, diretta da suor Maria Rosaria Attanasio, dal mese di settembre 2017 e fino a maggio 2018 dedicherà una rubrica al sostegno economico alla Chiesa dal titolo “Sovvenire nella Chiesa-Comunione”. Le 2 pagine sono a cura di don Roberto Laurita (prete diocesano di Concordia-Pordenone e insegnante di catechesi presso lo Studio teologico del Seminario di Pordenone). …

Leggi tutto.

---

Agenda 2018

6 maggio Giornata Nazionale 8xmille

7-9 maggio
Convegno Nazionale Servizio Promozione CEI - Venezia Mestre (NH Laguna Palace)

25 novembre Giornata Nazionale Offerte Insieme ai sacerdoti

---

In breve

In un libro storie di chiese, storie di comunità

Giovedì 18 gennaio 2018 è stato presentato a Roma il volume di Andrea Longhi "Storie di chiese, storie di comunità. Progetti, cantieri, architetture". Ha introdotto don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. Il volume nasce per diffondere gli esiti del progetto di ricerca promosso e sostenuto dal Servizio Nazionale per …

Leggi tutto.

---

In preparazione del Sinodo dei giovani "La Fiera dei Cammini"

In vista dell’esperienza estiva che sta vedendo all’opera le diocesi e le realtà ecclesiali di tutto il territorio nella preparazione dei cammini e del primo incontro dei giovani italiani con Papa Francesco nel mese di agosto, si svolgerà a Sacrofano il 26 e 27 gennaio La Fiera dei Cammini, un incontro in preparazione a questo grande evento. In compagnia del …

Leggi tutto.

---

Facebook

    
---

Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino - E-mail: newsletterincerchio@sovvenire.it

Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio