OFFERTE PER IL CLERO >> Il bilancio fino ad agosto 2012

Dopo il bimestre positivo di primavera, la crisi inevitabilmente è tornata a ridimensionare i dati. Ma chi dona lo fa con forti motivazioni. E la Giornata nazionale servirà a ridare energia alla raccolta. Dopo il breve exploit di questa primavera, con il bimestre marzo-aprile in positivo, la crisi economica è tornata ad imporre il segno meno […]
2 Agosto 2017

Dopo il breve exploit di questa primavera, con il bimestre marzo-aprile in positivo, la crisi economica è tornata ad imporre il segno meno alla nostra raccolta. Fino al 31 agosto, l’importo complessivo è sceso del 14,9%, arrestando a 2,1 milioni di euro i contributi che nello stesso periodo 2011 sfioravano i 2,5 milioni.

Giù anche il numero di donazioni, -12% (da 35 a 31 mila). Resta salda invece l’offerta media, ridimensionata a 66 euro rispetto ai 69 di dodici mesi fa. Segno di forti motivazioni da parte degli offerenti, e unicum assoluto nel panorama del no profit italiano, dove – secondo una stima 2012 di un osservatorio indipendente, l’Istituto italiano della donazione – il contributo medio è in calo ovunque del 20% e oltre.

È dunque con realismo che fedeli e incaricati diocesani sul territorio in questi giorni raccolgono le energie per fare appello a partecipare tutti con poco, in vista dell’ultimo, fondamentale bimestre del 2012. Il periodo dell’anno in cui si concentrano la maggior parte delle donazioni è questo, e la Giornata nazionale delle Offerte, domenica 25 novembre in tutte le parrocchie italiane, ne segna il baricentro. La severità della crisi comprensibilmente non consentirà alle famiglie impegni onerosi.

«Ma i numeri finora disponibili ci mostrano che chi crede nell’opera dei sacerdoti farà del suo meglio per donare, anche con un piccolo segno » commenta Paolo Cortellessa, responsabile del Centro studi e ricerche del Servizio promozione Cei. «Ci conforta in proposito un sondaggio Doxa, secondo cui resta alta nel Paese la propensione a sostenere l’opera dei sacerdoti: il 21% del campione nazionale dichiara di aver donato per quest’obiettivo negli ultimi dodici mesi.

Ma – ed è questo il punto da rilevare per noi – quasi sempre i fedeli prediligono ancora un aiuto affidato direttamente al parroco o al sacerdote di cui apprezzano l’attività. Il ricorso al conto corrente che unifica i contributi e li distribuisce con equità sul territorio è scelto ancora da pochi». La paziente scommessa che ci aspetta starà nel chiedere a tanti di sollevare lo sguardo, fino ai preti più lontani, alla loro missione nelle parrocchie più piccole e spesso più bisognose.

Di dare valore alla raccolta nazionale e di far emergere (anche grazie alla deducibilità fiscale) questi aiuti generosi. Dunque una chiamata alla parità di mezzi, e soprattutto alla comunione. Chi si spende per gli ultimi in nome del Vangelo, anche in una parrocchia diversa dalla nostra, merita la vicinanza di tutti.

VERSO IL 25 NOVEMBRE
La tua parrocchia è pronta per la Giornata nazionale Offerte?

Una domenica in festa, il prossimo 25 novembre, per il dono dei sacerdoti in mezzo a noi. La 24ª Giornata nazionale Offerte per il sostentamento dei nostri preti diocesani fa da nastro di partenza alle settimane più importanti dell’anno per la partecipazione. Nelle parrocchie troveremo locandine e, nei distributori a campanile, i pieghevoli con un conto corrente interno per partecipare.

I parroci sono invitati ad esporli. E i laici e animatori a parlarne a fine celebrazioni, magari leggendo il breve appello proposto nel pieghevole 2012, inviato in tutte le 26 mila comunità italiane. Inoltre, in vista della Giornata, le parrocchie che abbiano un sito Internet o una pagina Facebook -oggi oltre 1 su 4- sono invitate ad aggiungere il nostro link ‘Insieme ai sacerdoti’ e a tenerlo in evidenza tutto l’anno.

È infatti la pagina da cui con un clic si può donare, con carta di credito. Facendo muovere i primi passi alla partecipazione anche sui nuovi media.

OFFERTE POSTALI FINO ad AGOSTO 2012 (fonte Cei)

NUMERO OFFERTE
IMPORTI